Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 19, 2015
Una delle cose che amo fare di più in autunno è visitare i magnifici borghi medievali di cui la nostra Italia è così ricca, specie se incastonati in multicolori colline dalle foglie aranciate.
La zona dove vivo è disseminata di questi gioielli di storia ed architettura, e una delle sue perle è senza dubbio Asolo, in provincia di Treviso.
Non a caso la scelsero come loro dimora o come meta di lunghi soggiorni noti ed illuminati personaggi come la regina Cornaro, Robert Browning, Henry James ed Eleonora Duse: la magia delle colline che la attorniano, dei vicoli stretti, dei monumenti abbarbicati, come la Rocca e il Castello, le danno da sempre un’aria nobile, raffinata e rilassante.
Cosa non perdersi ad Asolo
Per gli amanti del vintage come me, non potete perdetevi il mercatino dell’antiquariato ogni seconda domenica del mese: un tripudio di mobilio retrò, libri impolverati, abbigliamento anni ’70, gioielli d’altri tempi sullo scenario perfetto della piazzetta centrale del centro storico e nelle viuzze adiacenti, nel quale potrete sicuramente concludere qualche affare low cost.
Dove mangiare ad Asolo
Per ristorarvi la tappa fissa è nella centenaria osteria Al Bacaro, dove potrete gustare delle specialità della tradizione veneta, come il baccalà alla vicentina, le trippe, i nervetti o semplicemente un bel panaro di salumi caserecci per qualche decina di euro, bibite incluse. Con il freddo che si avvicina, poi, fermatevi a sorseggiare una cioccolata calda al signorile, ma non caro, Caffè Centrale, che domina la piazza, dove si sono seduti, tra gli altri, Mastroianni, la Deneuve, e Yoko Ono; e per l’aperitivo un bel vinello accompagnato da cicchetti all’Enoteca Alle Ore.
Prosecco docg ad Asolo
Per gli amanti dell’enogastronomia Asolo è meta rinomata per il suo Prosecco DOCG, tanto da far parte del circuito nazionale delle Città del Vino: assaggiatene un calice, che potrete sicuramente trovare in tutte le osterie, taverne e trattorie del centro e dei colli asolani, magari accompagnato da un buon formaggio tipico, come il Bastardo del Grappa o il Morlacco.
Cosa vedere ad Asolo
Infine, per un tuffo nella storia locale, entrate nel museo, dove, al prezzo di 5 euro, potrete ammirare, oltre ai ritrovamenti archeologici e ai dipinti Ottocenteschi, l’interessante collezione di oggetti appartenuti alla regina Cornaro, o le lettere e gli affetti personali della Duse e d’Annunzio.
Una giornata di storia, natura e buona tavola.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!