Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 3, 2016
Ad aprile ho trascorso un weekend ad Arezzo e devo dire che sono stata piacevolmente colpita da questa città, come del resto da tutte le altre città toscane visitate finora. Il centro storico non è grande quindi due giorni bastano per vederlo con tranquillità.
Volendo c’è la possibilità di lasciare la macchina nel parcheggio appena fuori le mura e poi entrare all’ interno a piedi anche grazie a delle scale mobili (comode se avete delle valige), il parcheggio è per metà gratis e metà a pagamento (5 € tutto il giorno). Una volta raggiunto il centro ecco alcuni consigli su cosa fare e visitare.
Il primo consiglio, viste le dimensioni modeste della città, è quello di passeggiare tra i vicoli del borgo senza cartina, senza una meta ben precisa ma solo camminare lunghe le tante vie che attraversano Arezzo; resterete stupiti dai bellissimi scorci che vedrete e che potrete fotografare. Inoltre se siete amanti dell’antiquariato ad Arezzo avrete di che divertirvi, troverete infatti tanti negozietti dedicati, e ogni primo fine settimana del mese nella piazza centrale si tiene la Fiera Antiquaria con più di 400 banchetti.
Fare una sosta in Piazza Grande; la cornice che circonda questa piazza situata nel cuore della città è davvero suggestiva: portici, il Palazzo delle Logge, il Palazzo del Tribunale, l’abside della Pieve di Santa Maria; vale davvero la pena sedersi e fare da spettatori ammirando questa bellissima vista.
Arezzo inoltre, essendo una città d’arte, ospita alcune chiese che meritano di essere visitate; quella a mio avviso più scenografica è il Duomo, molto imponente ma allo stesso tempo semplice. La Chiesa di San Domenico che ospita il Crocifisso di Cimabue, la Chiesa di San Francesco al cui interno si trova la “Leggenda della Vera Croce” di Piero della Francesca, la Pieve di Santa Maria molto particolare grazie al campanile delle “cento buche” per le tante finestre che ci sono. Oltre alle chiese molto famosa è anche la casa di Petrarca.
All’ ora di pranzo se volete approfittare magari di una bella giornata per mangiare qualcosa all’aperto senza spendere troppo consiglio un panino da Panini & Co.; qui potrete trovare una vasta gamma di panini e ottimi ingredienti di qualità. Di fronte si trova Piazza Sant’ Agostino dove potrete gustare il vostro pranzetto. Per cena invece vi suggerisco il ristorante Luck da Luchino dove vengono serviti piatti tipici con ingredienti km 0, davvero molto apprezzato e buono.
Entrambi i posti si trovano in zona centrale quindi comodamente raggiungibili a piedi.
Percorrere l’itinerario dei luoghi utilizzati come ambientazioni di alcune scene del film di Roberto Benigni “La vita è bella”. Ci sono almeno una decina di posti nel centro di Arezzo dove sono state girate scene di questo film capolavoro. Tra cui la piazza del Duomo, Piazza Grande, la Basilica di San. Francesco.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Trova il tuo volo!