Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 8, 2015
Nei dintorni di Page, nord Arizona, si trovano alcune meraviglie della natura che non si possono perdere nel contesto di un viaggio negli USA ovest.
Una è Antelope Canyon che si trova a 8 km (4,6 miglia) appena ad ovest di Page percorrendo la US 98 W bisogna svoltare a destra all’indicazione per trovarsi al Visitor’s Center di questa meraviglia. Si tratta di un canyon sotterraneo con diverse aperture nella volta rocciosa e queste aperture permettono l’ingresso dei raggi solari che, colpendo le coloratissime pareti, rendono un gioco di luci e colori degno del miglior scenografo.
Si cammina a piedi per oltre un’ora dentro questo canyon rimanendo sempre con lo sguardo all’insù per cercare di captare il prossimo raggio di sole e stupirsi della meraviglia di colori e giochi di luce. Non credo si possa descrivere a parole. Per godere di questa meraviglia il consiglio è di effettuare la visita in piena estate e a mezzogiorno o comunque nelle ore centrali della giornata quando il sole entra quasi perpendicolarmente nelle fessure ma bisogna prenotarsi perché l’afflusso di turisti è notevole.
Ci sono escursioni organizzate da Page oppure si può andare sul posto magari il giorno prima per capire se è possibile trovare posto per visite individuali (si entra comunque a gruppi). Questo è l’ingresso nord (Upper Antelope Canyon) ma ne esiste anche uno sud (Lower Antelope Canyon). Lo spettacolo è paragonabile.
Tornando verso Page e superando il centro abitato ci si trova sulla Glen Dam; la diga che forma il Lake Powell. E’ d’obbligo una sosta proprio sulla diga per ammirare il lago blu tra pareti di roccia rossa sul lato nord e il profondo canyon sul lato sud della diga. A circa 7 km (4,3 miglia) a nord della diga c’è Wahweap il porto in cui è possibile noleggiare le Houseboat, una specie di camper su barche che si affittano per giorni o settimane con le quali andare in giro sul lake Powell per scoprire le meraviglie che si nascondono nelle mille insenature (archi di pietra, pareti colorate, isolette oppure la semplice navigazione sul Colorado).
C’è anche un altro punto di noleggio a nord di Page (Antelope Point Marina). E’ possibile noleggiare anche a Page. Si tratta di una delle più rilassanti e colorate esperienze che si possono fare qui negli USA.
Ma le meraviglie non sono ancora finite. infatti a 5 km (3,5 miglia) a sud ovest di Page, percorrendo la US 89 S si trova Horseshoe Bend in italiano “Ferro di cavallo” per la forma che assume in questo punto il fiume Colorado. Dopo aver lasciato l’auto nel piazzale bisogna percorrere un km su una pista sabbiosa e polverosa prima di arrivare al punto di osservazione.
La strada da percorrere a piedi è in leggera discesa in andata ma viene di salita al ritorno e non c’è alcun riparo e in piena estate è davvero pesante in quanto il sole picchia duro. Portarsi acqua a sufficienza e coprirsi per evitare severe scottature. Lo spettacolo è qualcosa di grandioso.
Per effettuare tutte queste visite si può alloggiare a Page che è discretamente fornita di strutture ricettive ma bisogna prenotare con adeguato anticipo perché è una meta molto gettonata anche dai gruppi di turisti internazionali vista la posizione strategica come luogo di partenza per numerosissime escursioni.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!