Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Altopascio, come un pellegrino sulla via Francigena

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 3, 2016

 

Non ero mai stata ad Altopascio, una cittadina che si trova lungo l’A11, l’autostrada che per i fiorentini va al mare (verso la Versilia). A metà strada fra la Valdinievole e Lucca in realtà Altopascio è una città antichissima e luogo centrale sull'”autostrada” medievale che era la via Francigena. Percorsa da tanti pellegrini che dal nord Europa andavano a Roma o in Terra Santa; Altopascio era tappa e luogo di accoglienza per i pellegrini, grazie al suo famosissimo spedale, gestito dai Cavalieri del Tau, un vero e proprio ordine ospitaliero.

DSCF5532

Il centro è piccolissimo ma lo spedale è ancora lì, trasformato in centro di accoglienza per moderni pellegrini che ancora oggi percorrono questo lungo e affascinante percorso trekking che è la Francigena. La Foresteria di Altopascio dà alloggio a chi cammina sulla Francigena, un alloggio spartano e a basso prezzo.

E ci sono per davvero i pellegrini ad Altopascio, sacco in spalla e cappellino.  Altopascio ha una bella torre campanaria del 12° secolo, che svetta ed è campanile della chiesa parrocchiale di San Jacopo Maggiore. Il centro di Altopascio con le sue graziose piazzette è accessibile da tre porte, le mura sono ormai inglobate dalle case, ma l’atmosfera è ancora antica.

L’elegante  loggia, un tempo parte del chiostro dello spedale, è sede di un carinissimo bar-spaghetteria e B&B dove bere qualcosa, mangiare o fare tappa.

DSCF5531

Ma un’altra importante caratteristica di Altopascio è quella di essere una città del pane, associazione che tutela di pani prodotti tradizionalmente. Il pane di Altopascio è toscano, quindi assolutamente senza sale, di pezzature grandi. La mollica è morbida, la crosta croccante: una vera delizia! Da comprare in uno dei numerosi forni della cittadina.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di novembre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di settembre 2024 a Rimini e dintorni

Cosa fare a Rimini a settembre? Il mare è ancora un luogo molto frequentato dai turisti e dai locali, ma contemporaneamente il centro storico si anima e i festival culturali ne sono la prova. Vediamo tutti gli eventi di settembre a Rimini insieme.

1 Comment

Comments are closed.