Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 9, 2019
Se amate la natura e gli animali, in provincia di Sondrio e più precisamente a Caspoggio, potrete provare un’esperienza davvero bella e particolare: Il trekking con gli alpaca.
Tutto questo è possibile grazie ad Alpacas La Foppa, un piccolo allevamento di Alpaca, il primo di tutta la Valmalenco.
Magari tanti di voi si staranno chiedendo: “tutto bello ma chi sono gli Alpaca?”
Animali molto particolari
Gli alpaca sono dei simpatici e timidi animali, che fanno parte della famiglia dei Camelidi, la stessa a cui appartengono i Lama. Originari del Nord America, sono essenziali per la vita delle popolazioni andine e vengono utilizzati soprattutto per la loro lana e come animali da soma.
Non sono assolutamente aggressivi, anzi, sono molto timidi e non amano particolarmente essere disturbati.
Le proposte di Alpacas La Foppa
Ho trovato l’allevamento Alpacas La Foppa tramite internet in quanto avevo già sentito parlare di questi animali e volevo assolutamente conoscerli più da vicino.
Sul loro sito troverete le varie attività che organizzano, dal trekking di poche ore a quello della durata di una giornata intera, da attività per bambini a quelle per gli adulti; vi basterà solo chiamarli per mettervi d’accordo e sapere i giorni disponibili per l’attività scelta.
Noi abbiamo deciso di andare in un weekend di metà marzo; abbiamo contattato l’allevamento qualche giorno prima e ci siamo accordati per il giorno e l’ora.
Siamo arrivati a Caspoggio verso l’ora di pranzo e abbiamo mangiato dei Pizzoccheri meravigliosi: consiglio a tutti il Ristorante Lo Scoiattolo.
All’ora stabilita, ci siamo presentati all’indirizzo e abbiamo trovato un piccolo angolo di paradiso: un gatto dolcissimo, simpatiche paperelle, anatre e loro: i bellissimi Alpaca.
Fortunatamente eravamo solo in quattro e, secondo me, il fatto di essere così in pochi, ha reso tutto ancora più bello.
Prima di partire, la proprietaria, con estrema dolcezza, li ha spazzolati e tranquillizzati. Poi, piano piano, ci ha fatto entrare nel recinto e man mano ci ha spiegato come tenerli. Ovviamente bisogna rispettare i bisogni dell’animale ed essere molto tranquilli, senza disturbarli troppo.
Il trekking con gli alpaca
Il trekking è durato due ore ed è stato molto semplice, alla portata di tutti.
Gli alpaca sono davvero tenerissimi e camminare con loro è davvero bello e rilassante; sono buffi e divertenti, ogni tanto si rotolano, si fanno qualche dispetto e si fermano per fare uno spuntino.
La signora è stata davvero gentile e ci ha fatto conoscere meglio la vita e le abitudini di questi animali.
Una volta rientrati, siamo rimasti ancora un po’ con i nostri nuovi amici e abbiamo curiosato nel piccolo negozietto dell’allevamento, dove troverete saponi fatti da loro e tante cose confezionate con la lana degli alpaca.
Andare via è stato difficile, è stato davvero un pomeriggio originale ed indimenticabile.
Consiglio a tutti di provare quest’esperienza, adatta anche ai bambini; ricordatevi sempre di essere rispettosi e di seguire le indicazioni che vi vengono date.
Se volete saperne di più ed essere aggiornati sulle loro attività, potete seguirli sulla loro pagina facebook.
Credo che non dimenticherò mai questo trekking!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Sono troppo simpatici questi animali tenerissimi!!!