Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 24, 2017
Chiamata “Regione Verde d’Europa“, l’Abruzzo è sicuramente una meta ideale dove portare i propri bambini, d’estate e d’inverno. Regione del centro Italia, conta infatti tre Parchi Nazionali, un parco regionale e numerose riserve naturali. Una vacanza invernale in Abruzzo è per questo una vacanza rilassante e al contempo rigenerante, dove i bambini possono divertirsi a contatto con la natura e voi genitori potete rilassarvi anche con famiglia al seguito.
Seguitemi allora alla scoperta delle mete più adatte alle vostre vacanze invernali con i bimbi.
Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise è il parco naturale più antico d’Italia. Compreso tra le province dell’Aquila, Frosinone e Isernia, qui si possono incontrare animali come l’aquila reale, il lupo, l’orso marsicano, il camoscio d’abruzzo e la lince. Ideale per le famiglie poiché i Centri Visita delle numerose località all’interno del parco propongono, in ogni stagione, programmi e attività didattiche, durante i quali i bambini vengono seguiti da educatori specializzati . I più piccoli imparano l’arte del riciclo, la vita delle api e scoprono gli antichi mestieri.
Tra i numerosi borghi vi indico Pescasseroli con il suo Museo Naturalistico pensato per i bimbi e il Parco Faunistico, dove si possono incontrare l’orso bruno marsicano, la poiana, il lupo appenninico e il capriolo. La località di Civitella Alfedena ospita il Museo del Lupo e le Aree Faunistiche del Lupo e della Lince; e poi ancora il Centro Visita dell’Orso di Villavallelonga e il Centro Visita del Camoscio di Opi.
Per l’attività sciistica con bambini consiglio Pescasseroli, il centro turistico più grande e conosciuto del Parco Nazionale d’Abruzzo. Considerata importante stazione di sport invernali attrezzata con cinque impianti di risalita che servono circa 20 Km di piste, con percorsi adatti ai bambini.
Tra i più estesi ed incantevoli d’Italia vi è il Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, compreso all’interno della provincia dell’Aquila. Il parco è una destinazione perfetta per una vacanza in famiglia alla scoperta della natura durante tutto l’anno. La zona ospita infatti una infinita varietà faunistica e floristica. Anche qui è possibile incontrare gli orsi marsicani, il lupo appenninico, l’aquila reale ed il gufo reale.
Durante la stagione invernale i bambini si divertiranno sicuramente nella località di Ovindoli. Tipico borgo di montagna, è uno dei comuni più importanti nel cuore del Parco Sirente-Velino.
Qui potete trovare 21 piste sciistiche con diversi gradi di difficoltà: le piste Topolino, Minnie e Dolce Vita appartengono alla categoria Facile e sono perfette per i più piccoli. Inoltre, all’ingresso del paese vi è una ludoteca, Il Camoscio, che organizza numerose attività per bambini.
Insomma, tra neve, animali e natura i vostri bimbi vivranno una vacanza educativa e divertente. E ora zaino in spalla e scarponi ai piedi, si parte.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!