Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 23, 2019
Qualche mese fa vi parlammo di Becherel, una piccola cittadina francese che contava più librerie che abitanti. Al mondo ce ne sono altri di posti che sono diventate delle vere e proprie città letterarie, e tra queste merita di essere citata Mundal.
La città norvegese più meridionale
Mundal è un piccolo villaggio della Norvegia dell’ovest: è la città norvegese più meridionale ed è bagnata dalle acque del Mare del Nord. La città – che ha ricevuto questo status nel 1921 – è conosciuta per le sue lunghe spiagge sabbiose, tra cui la più famosa è Sjøsanden (la sabbia del mare).
Per il suo clima mite Mundal è una famosa città di villeggatura estiva. È inoltre bagnata dal Mandalselva (fiume Mandal) ricco di salmoni che compaiono anche nello stemma comunale.
Essa inoltre, come ogni città norvegese, è caratterizzata da strade costeggiate da case bianche.
Il paradiso dei lettori
Il paradiso dei lettori ha origini vichinghe e anni fa basava la propria economia esclusivamente sull’agricoltura. Inoltre, era raggiungibile soltanto in barca. Dal 1995, quando ha accettato di entrare a far parte del progetto BookTown, ha accumulato ben 150 mila libri per solo 280 abitanti.
In questo piccolo villaggio denominato “The Norwegian Book Town”, meta perfetta per gli amanti dei libri e della letteratura, vi sarà possibile trovare libri ovunque: nelle varie caffetterie, nelle gallerie d’arte ed anche sulle bancarelle che sorgono lungo le rive dei fiordi.
Quando visitare Mundal
Il periodo perfetto per visitare questo paradiso letterario è sicuramente maggio o giugno, quando tra le sue strade si svolge il Solstice Book Fair, durante il quale i vari commercianti mettono in mostra e vendita su bancarelle i libri. Ma è anche un momento perfetto per visitare la città, il fiordo e il Parco nazionale e la Riserva naturale che la circonda.
Lo storico Hotel Mundel
Ma mi raccomando, se avete intenzione di soggiornare in questo piccolo villaggio affrettatevi, perché in esso è presente un unico hotel, lo storico Hotel Mundel, risalente al 1891, che è una costruzione completamente in legno. L’Hotel ha una buona posizione sul mare, si trova a 2,8 km da Museo dei ghiacciai norvegesi e a 10 km da luoghi d’interesse come Jostedalsbreen National Park e Fiordo di Sogne. Boyabreen si trova a 10,6 km di distanza.
Oltre a un ristorante, questo hotel per non fumatori dispone di un bar/lounge e un bar/caffetteria. Non mancano gli extra a costo zero come la colazione a buffet gratuita, il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni e un parcheggio gratuito. Altri servizi includono una sala per riunioni, una biblioteca e supporto per la prenotazione di escursioni/biglietti.
Se invece vi sarà impossibile prenotare una stanza nel villaggio, potrete raggiungerlo in estate con il traghetto che collega Mundal a Balestrand e Bergen.
Ed è anche questo davvero un ottimo modo per poter visitare diversi luoghi durante lo stesso soggiorno.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Ciao! Mi chiedo da sempre in che lingua siano scritti i libri. Sono anche in inglese?
Io credo di sì! Che la maggior parte dei libri sia in inglese soprattutto essendo ormai meta turistica! Ma spero davvero tanto un giorno di andarci e scoprirlo!