Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

A Bilbao le Siete Calles hanno il gusto di kalimotxo

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 18, 2012

Bilbao è una di quelle città che in genere vengono lasciate un po’ da parte quando si parla di Spagna, sono altre le mete che monopolizzano l’attenzione: Madrid, Barcellona o anche Siviglia, giusto per fare qualche nome. Sarà che da sempre ho un debole per quello che sta fuori dalla cornice, boh, sarà quello, fatto sta che il pensiero strano di Bilbao ha gironzolato per un po’ nella mia testa, fino a quando ho deciso di dargli retta e ho scoperto una città stupenda.

Grande quel tanto che basta per non assomigliare ad una metropoli, Bilbao ti fa sentire subito a casa e ti accoglie con la sua faccia sbarazzina da giovane universitaria. Lascio alle guide l’elenco dell’imperdibile perché qui voglio parlarvi di quella che secondo me è la chicca di una città che potrà anche avere la fama di dura, ma che in realtà sa avvolgere con un entusiasmo di quelli che in giro non si trovano ad ogni angolo.

Voglio parlarvi del kalimotxo: l’ho scoperto bighellonando per le Siete Calles nel Casco Viejo, la zona vecchia; ma andiamo con ordine. Il kalimotxo è 50% vino rosso e 50% coca cola o pepsi, dipende un po’ dai locali; viene proposto in doppia taglia: bicchiere piccolo o bicchiere grande, e in ogni caso il prezzo è veramente ridicolo.

Si beve all’ora dell’aperitivo spiluccando i famosissimi pintxos.

Non esagero se dico che i pintxos sono delle vere e proprie opere d’arte: stuzzichini che riproducono in miniatura i piatti della cucina basca, affollando i banconi delle taverne più frequentate e attirando frotte di golosi. Nati come semplici fette di pane accompagnate alle più diverse pietanze, hanno stimolato la fantasia di chef e cucinieri che col tempo si sono prodigati nelle varianti più impensabili.

Quindi…ir de pintxos! La vita notturna a Bilbao inizia così, per le strade affollate di studenti, turisti e cittadini baschi, in un mix esplosivo che da solo vale la visita di questa città.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

492 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.