Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 23, 2020
L’Italia è un paese bellissimo. Non siamo solo noi italiani a dirlo, ma sono per lo più gli stranieri a farci rendere conto della fortuna che abbiamo abitando questo Bel Paese. In Italia le ricchezze culturali sono tantissime, c’è solo l’imbarazzo della scelta e tra queste, di certo, non mancano i castelli medievali. Sono tanti, tutti molto belli, con peculiarità e storie uniche ed in questo post ho pensato di focalizzarmi sulla mia personale top 7.
Ciascuno di noi, nella propria città, ha di certo un monumento preferito, una chiesa e magari un castello che vorrebbe consigliare di vedere. Io mi sono permessa di pensare anche per voi e di venire nelle vostre città per trovare, in alcune di esse, un simbolo medievale di racconto o comunque un luogo che anche nel medioevo ha fatto grande la sua città e le persone che lo abitavano. Partiamo!
1. Napoli, Castel dell’Ovo
Il Castel dell’Ovo di Napoli prende il suo nome da una leggenda, quella appunto dell’uovo. La leggenda risale al 300 a.C. circa. Secondo il racconto, una gabbia di ferro contenente una caraffa piena d’acqua e con un uovo dentro sarebbe stata appesa dal poeta Virgilio ad una trave di quercia nei sotterranei del castello. Quell’uovo, secondo la leggenda reggerebbe il destino non solo del castello, ma di tutta la città di Napoli.
2. Lago di Garda, Castello Scaligero
Il Castello Scaligero, che si trova sul Lago di Garda, è posto alla fine della lunga lingua di terra. Un braccio d’acqua divide la terraferma ad un’isola difesa dal Castello Scaligero. Uno spettacolo affascinante visto dal vivo. Non si conosce con esattezza la data di costruzione del castello che, per la sua posizione strategica era un castello militare, in difesa dei domini Scaligeri verso Mantova e Milano.
3. Castel del Monte, Andria
Un castello che per le sue forme viene detto perfetto. Costruito su un banco roccioso ha una forma ottagonale che affascina tutti i visitatori. Su ognuno degli otto spigoli si innestano otto torri e si aprono otto monòfore nel piano inferiore, sette bifore ed una sola trifora, rivolta verso Andria, in quello superiore. In questo castello si fondono elementi culturali ed architettonici venuti dal Nord dell’Europa, dal mondo Musulmano e dall’antichità classica.
4. Castel Sant’Angelo, Roma
Un castello costruito nel 123 d.C. come sepolcro per l’imperatore Adriano e per la sua famiglia. Castel Sant’Angelo da monumento funerario diventa un avamposto fortificato e carcere a splendida dimora rinascimentale che vede attivo tra le sue mura Michelangelo, e infine da prigione risorgimentale a museo. Un castello tra i più belli di Roma, assolutamente e in assoluto tra i più belli d’Italia.
5. Rocca Calascio, L’Aquila
Rocca Calascio è una rocca che si trova in Abruzzo, in provincia dell’Aquila circa 1460 metri sopra il livello del mare, poco sopra il paese. Compresa nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Rocca Calascio è conosciuta per la presenza del castello, che è uno dei castelli i più elevati d’Italia, e dell’antico borgo medievale sottostante, considerata da tutti uno dei simboli dell’Abruzzo.
6. Castello Sforzesco, Milano
A Milano, nel pieno centro storico, si trova un altro bellissimo castello: il Castello Sforzesco, tra le strutture mantenute meglio in tutto il Paese. Il castello ha una pianta quadrata con quattro torri poste sugli angoli. Il castello aveva una funzione prettamente difensiva. Oggi il castello è sede di musei civici e dalla fine dell’Ottocento ospita una delle più vaste collezioni artistiche di Milano
7. Castello Estense, Ferrara
Il simbolo di Ferrara, il Castello Estense con le sue quattro torri e circondate da un grande fossato con i suoi rossi mattoni di cotto è davvero elegante. Eretto nel 1385 per difendersi da una pericolosa rivolta popolare, la fortezza ricorda il Castello di S. Giorgio a Mantova. Di notare, durate una visita, le sue eleganti balaustre bianche, le prigioni e le sale per i giochi e il diletto di corte.
Tra i sette castelli che ho nominato, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Alcuni, per vicinanza, potrebbero essere raggiunti in giornata, per altri potrebbe volerci un weekend, su una cosa non ho dubbi: tutti i castelli avrebbero un inconfondibile fascino, tale da rendere la giornata passata a zonzo, unica.
Ecco la lista, incompleta sicuramente ma con i primi sette castelli che mi sono venuti in mente e che secondo me vale la pena visitare per farsi un’idea dei gioielli medievali più belli che abbiamo nella nostra Italia. E voi, quali avete visitato di questi dieci o quali sono i castelli che per voi ho dimenticato di inserire nella lista?
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Trova il tuo volo!