Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 6, 2014
Londra è piena di pub, anche se molti hanno ceduto al fascino del design e del rinnovamento e soltanto pochi hanno mantenuto il loro aspetto e soprattutto la loro caratteristica atmosfera. Tra le contraddizioni ed il fascino trascinante di questa poliedrica capitale, ecco 5 posti dove rilassarsi davanti ad una buona birra e magari ad un bel piatto di roast-beef con patate.
The Anchor
(34 Park Street, Southwark, London. Metro/London Bridge)
Situato lungo la passeggiata che dalla fermata della metro di London Bridge costeggia il Tamigi, sembra sia stato aperto nel 1615. La vicinanza con il Globe Theatre, rinnovato e ricostruito dal 1997, suggerisce l’affascinante ipotesi che lo stesso Shakespeare si sia seduto ai suoi tavoli per trarre ispirazione da una pinta di birra. Sembra certo invece che Samuel Johnson, altra figura letteraria inglese di un certo spessore, passasse lunghi pomeriggi a scrivere all’interno del pub e che nel 1666 molte persone assistettero da qui al Great Fire che distrusse la città, restandone incolumi. Questo locale, oltre ad essere molto affascinante e pittoresco nell’aspetto esterno ed interno, si affaccia su una piazzetta molto gradevole che in estate si colora di rosso con i suoi ombrelloni che richiamano il legno colorato delle finestre. Ricco di storia offre anche un’ottima selezione di cibo e pesce fresco. Da provare la Special Pale Ale, dal 1730 una birra ambrata dal sapore ricco e dal retrogusto fruttato.
Punch And Judy
(40 the Market, Covent Garden Piazza. Metro/Covent Garden)
Costruito nel 1787, si trova in uno dei mercati più famosi e caratteristici di Londra: Covent Garden. In pieno centro, è impossibile non visitare questa piazza sormontata da una romantica cupola di vetri e ferro, che si colora a Natale e si anima di musica tutti i giorni dell’anno. Punch and Judy sono i nomi di due maschere di un antichissimo teatro di burattini ed il nome Punch in particolare, deriva proprio dalla nostra storica maschera comica di Pulcinella. I tavolini sulla piazza sono ideali per godere al meglio delle performance degli artisti locali, che incantano il pubblico con vere e proprie orchestre o arie di opere liriche. All’interno invece, angoli ricavati in piccole nicchie con volte ricoperte di mattoncini, regalano un’atmosfera più intima e riservata, per bere una birra in compagnia in un angolo di “tranquillità” apparente, mentre fuori Londra continua a correre irrefrenabile.
The Iron Duke
(11, Avery Road, Mayfair, London. Metro/Oxford Circus, Bond Street)
Nel cuore del West End, con i suoi teatri ed i suoi negozi, questo pub si trova in una piccola stradina a pochi passi dalla fermata di Bond Street, una delle tante traverse che incrociano la famosissima Oxford Street. Ottimo per rilassarsi su uno dei divanetti in pelle che sanno di antico, oppure sedersi su un tavolino vicino alla vetrata, per continuare a godersi il via vai di gente ed i coloratissimi fiori che scendono sulla piccola facciata dipinta di nero. Questo locale infatti assume un aspetto davvero affascinante quando si ricopre di fiori profumati e variopinti in primavera ed estate, che rendono l’ingresso romanticamente unico e di sicuro impatto. Ricca selezione di birre e liquori e davvero molto caratteristica la sala al piano superiore.
The Mall Tavern
(71-73 Palace Garden Terrace, Notting Hill, London. Metro/Notting Hill)
Inconfondibile palazzo ad angolo dipinto di bianco, a poca distanza a piedi dalla metro di Notting Hill, The Mall Tavern è uno dei pub più affascinanti e caratteristici di un quartiere ormai famosissimo a Londra. I piatti sono ricercati e serviti in modo sempre originale e l’arredamento è curato e raffinato. Se decidete di cenare lì, prenotate il Kitchen Table, una tavola privata situata in una cucina finemente arredata, dove potrete gustare i piatti scelti per voi dallo chef. Per una sosta più rapida ed una birra optate per il bancone all’ingresso oppure, in una bella giornata, sedetevi ai tavolini del bellissimo giardinetto interno, con dipinti molto realistici sulle pareti, raffiguranti lampioncini e finestre immaginarie popolate da personaggi che sembrano veri.
The Gun
(54 Brushfield Street, Metro/Liverpool Street Station, Aldgate)
Un pub tradizionale nel vero senso della parola, proprio nel posto dove meno te l’aspetteresti. Vicino una delle più grandi stazioni di Londra, a pochi metri dal mercato Old Spitalfields Market, in una delle zone recentemente riscoperte dal turismo ma dove si può ancora camminare incontrando inglesi e locali, The Gun rappresenta un angolo di atmosfera passata, contornato da un quartiere in moderna espansione. E’ la bellezza della contraddizione di Londra, è il suo stupirci ad ogni angolo. In questo pub si mangia e si beve in un ambiente rilassato ed accogliente, alle pareti pistole e cartelli raffiguranti birre, al piano superiore il ristorante e tutto sembra essere rimasto come “ai vecchi tempi”, senza passare per modifiche di design o cercare di somigliare al quartiere circostante. Una piccola perla resistente all’urbanizzazione, da provare.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!