Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 6, 2020
Le Dolomiti bellunesi sono uno dei posti più belli in Italia, ma non solo in Italia, dove sciare. Il bello delle Dolomiti è che non solo le piste dove passare una domenica o una settimana bianca sono tante, ma sono tantissime anche le alternative allo sci come il trekking, la ciaspolata, lo sci di fondo e non solo.
Fare attività sportiva di qualsiasi tipo, nelle Dolomiti bellunesi è molto semplice, perché qui la natura è ovunque. In inverno le piste da sci sono tantissime e le località ben attrezzate, in estate le proposte non mancano, sia per gli amici, le coppie anche per le famiglie che arrivano per trascorrere qualche giorno lontano dalla città.
Arabba, dove sciare davvero
Arabba sorge nel comune di Livinallongo del Col di Lana, in provincia di Belluno. Nella zona Arabba-Marmolada si trova il comprensorio sciistico con lo stesso nome che comprende Arabba con la montagna di Portavescovo, la Marmolada con i suoi ghiacciai e Malga Ciapela con le piste per lo sci di fondo.
Per chi ama la montagna ma non ama particolarmente sciare o per chi vuole spezzare qualche giornata oltre lo sci, il consiglio è di andare a visitare il Castello di Andraz, oppure di cercare un buon rifugio dove mangiare e dove dormire nelle Dolomiti in previsione di una serata calda e stellata.
Col Margherita, a Falcade
Falcade sorge ai piedi delle pareti rocciose del Focobon nella Valle del Biois, ed è un paesino delle Dolomiti bellunesi. Le sue piste da sci rappresentano il versante Veneto della Ski Area Alpe Lusia/San Pellegrino che si estende al confine tra Veneto e Trentino con 24 impianti di risalita e 100 km di piste innevate. Tutti i tracciati sono serviti dalla veloce funivia Col Margherita, con partenza da quota 2514 metri e arrivo al Passo San Pellegrino.
Col Druscié, Cortina d’Ampezzo
Col Druscié e Ra Valles sono i comprensori sciistici sulle montagne di Cortina d’Ampezzo, dove si arriva con la funivia Tofana-Freccia nel Cielo, recentemente rinnovata. La pista A del Col Druscié ha contribuito a rendere celebre Cortina d’Ampezzo nelle Olimpiadi del 1956, con la vincita dello slalom speciale di sci di Toni Sailer. La funivia Tofana Freccia nel Cielo e la seggiovia Bus Tofana arrivano a quota 2828 metri da dove parte la pista più lunga di Cortina con un dislivello sciabile di 1686 metri.
Potrebbero interessarti anche le 5 escursioni più praticate delle Dolomiti, qualche consiglio potrebbe tornarti utile per un po’ di trekking.
Auronzo di Cadore, non solo sci
La ski area di Auronzo si trova a 2 km dal paese e nello specifico si trova in località Reune. Auronzo di Cadore ha circa 7 piste per lo sci alpino e 13 km di piste che si snodano sul Monte Agudo. Le famiglie qui possono portare anche i più piccoli a sciare grazie alle scuole dotate di baby skilift.
Auronzo di Cadore è incorniciato da magnifiche montagne quali le Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, la Croda dei Toni e il Corno del Doge. Inoltre, come attività correlate si possono prendere in considerazione le ciaspole, le discese con lo slittino, le gite in motoslitta o presso lo Sleddog Marmarole, imparare a guidare le slitte trainate dai cani.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!