Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 3, 2020
Dopo il mio post sul Parco di Glenveagh, ho deciso di rimanere nel mio amato Donegal e di portarvi sulle sue meravigliose spiagge. Non vi parlerò di tutta la costa di questa contea ma di una zona in particolare dove ho la fortuna di recarmi spesso e che è visitabile in giornata da città come Letterkenny, Derry o Donegal Town. Sto parlando del tratto che va da Falcarragh a Gortahork, lungo il quale si trovano bellissime spiagge che non sono facili da individuare senza un po’ di spirito di avventura. E qui ci vuole una piccola lezione di gaelico. In questa zona infatti i segnali stradali sono scritti in gaelico, e i cartelli per le spiagge riportano la scritta Trà: spiaggia.
3 spiagge del Donegal
1. Dunfanaghy: la zona più turistica
Partiamo da Dunfanaghy. Questo adorabile paesino sulla costa è il più turistico dei tre. Lungo la strada principale sui cui si sviluppa, ci sono diversi pub e caffè e d’estate troverete sempre un’atmosfera animata. Un’insenatura del mare arriva fino a pochi metri dalla piazzetta principale, e con la bassa marea, non sarà difficile vedere escursionisti a cavallo trottare sul fondo del mare momentaneamente asciutto. Se l’alta marea non vi permette di raggiungere la spiaggia direttamente dalla piazza, dovrete passare dalla strada principale e seguire la deviazione all’ingresso del paese venendo da est.
Per i più temerari, nei pressi di Dunfanaghy si trova anche la spiaggia di Tramore, che è raggiungibile solo a piedi con un po’ di senso dell’orientamento e voglia di camminare. Lasciate la strada principale seguendo le indicazioni per Horn Head. Parcheggiate nei pressi del bosco e seguite un sentiero non sempre ben tracciato che intuitivamente vi porta leggermente a ovest verso la sabbia bianca di Tramore. Considerate almeno due ore per andata e ritorno.
Tornati sulla strada principale, proseguendo verso ovest, entrerete ufficialmente in una zona ghaeltacht, dove cioè il gaelico è ancora usato correntemente. Ma non preoccupatevi, perché al massimo vi potrà capitare di sentire qualche conversazione tra i locali. Tutti parlano correntemente inglese, se pur con un forte accento locale a cui è difficile fare l’orecchio se non si è abituati, e nessuno vi si rivolgerà in gaelico. La buona notizia è che lasciando Dunfanaghy state anche uscendo dalla zona dove di solito arrivano i turisti e vi state avventurando nel Donegal più vero e autentico.
2. Falcarragh: gioiello nascosto
Falcarragh non vi sembrerà certo una grande metropoli. Anche qui il “centro” si sviluppa lungo i 500 metri della strada principale. Ma non sottovalutate le esperienze locali: ci sono ben cinque pub e tre caffè da esplorare. Ma concentriamoci sulle spiagge! Quella di Falcarragh è un gioiello nascosto che non potete farvi sfuggire, oserei definirla un’esperienza mistica. Come ormai avete imparato, dovrete seguire le indicazioni per la Trà, che in questo caso si trova a poco più di due chilometri dal centro. Fate attenzione perché ci sono due punti di arrivo diversi: uno è al piccolo molo, dove la spiaggia non è granché, l’altro è più a est, dove si trova un parcheggio per le auto, vicino alla foce del fiume Ray. Da qui accedete alla spiaggia e godetevi lo spettacolo camminando verso ovest.
3. Magheraroarty: un luogo da scoprire
Se a questo punto non ne avete abbastanza, partite alla volta di Gortahork. Qui la situazione si fa ancora più remota: a Gortahork troverete un hotel, un pub, una chiesa e un supermercato. That’s it! Se siete da queste parti di martedì sera, il pub di Gortahork, Teach Bhilly, è il posto dove andare per una genuina session musicale. Ma di nuovo mi sono fermata al pub! Per la spiaggia invece dovrete proseguire lungo la costa e seguire la R527 verso Meenlaragh. Dopo qualche curva sarà facile individuare il parcheggio vicino alla partenza dei traghetti per Tory Island. Da qui alla vostra destra si distende Magheraroarty, un’altra favolosa spiaggia del Donegal.
Informazioni pratiche
Alcune notizie pratiche. Passeggiando sulle spiagge di Falcarragh e Magheraroarty, o osservando la mappa, potrebbe venirvi il dubbio che le due si ricongiungano in qualche punto. In realtà no, per godervele entrambe l’unico modo sarà spostarvi.
Tra Dunfanaghy e Falcarragh ci sono circa 10 chilometri. Tra Falcarragh e Meenlaragh ci sono invece 5 chilometri.
Un’altra nota importante riguarda il vostro arrivo da queste parti guidando un’auto. Se arrivate da Letterkenny, il navigatore indica la R251 che passa da Glenveagh come strada più breve. In effetti lo è, ma è anche molto stretta, senza illuminazione, e senza copertura per il cellulare. Quindi se avete previsto di passare di qui di notte il mio consiglio è di fare la N56, leggermente più lunga ma percorribile senza la minima preoccupazione.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!