Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 11, 2013
Quando pensiamo al Flamenco è facile pensare anche all’Andalucia e viceversa. Il Flamenco, oggi molto diffuso in Spagna, è la tradizionale danza degli zingari dell’Andalucia, un mix di diverse culture provenienti dall’Africa del nord, dall’Europa del sud e dell’Asia medio-orientale.
Fino alla metà del ‘700 i gitani, quelli che più di ogni altro praticavano il flamenco, praticarono questa danza e cultura in modo quasi clandestino. Fu solo con Carlo III che venne concesso ai gitani la libertà di movimento e di espressione, anche attraverso la musica e la danza. Oggi il Flamenco è una cultura che si esprime perfettamente e in particolar modo nella danza, che tutti consociamo e che forse abbiamo visto almeno una volta.
Siviglia in particolare è la città che assieme a Granada e altre città del sud della Spagna offre più spazio per l’espressione del flamenco, ma quando siamo a Siviglia, dove andiamo a vedere questo spettacolo? Dopo essere stata due volte a Siviglia e aver visto due spettacoli, ve ne consiglio tre: due che ho provato e uno famosissimo, conosciuto da tutti praticamente, anche per la sua storia.
Madrugà. La prima volta che sono stata a Siviglia sono stata al Madrugà. Consigliatomi da un’amica che vive a Siviglia il Madrugà è bello perché ha l’entrata gratuita. Nel weekend potrete trovare un po’ di fila all’ingresso, ma se vi va di attendere non ve ne pentirete. Il Madrugà si trova all’altezza della Torre dell’Oro, dall’altra parte del ponte, precisamente in Calle Salado, 11. Questo locale offre musica live quasi tutte le sere e spettacoli di flamenco nel weekend a volte anche improvvisati. Non ci sono programmi precisi ma se siete fortunati potrete godevi una bella serata. Qui i ragazzi non mancano e a una certa ora il locale diventa quasi una discoteca, valido da provare.
La Carbonería. Famosissimo locale e famosissimo nome, la Carboneria è un bar, un tapas bar spartano dove si mormora siano iniziate le prime danze dl flamenco. Il locale si trova nel Barrio di Santa Cruz anche se in diverse guide si iniziano a leggere pareri discordati sul fatto che sia ancora così genuino, forse è per questo che ancora non l’ho provato.
Museo del Ballo del Flamenco. Se cercate un posto dove vedere il Flamenco con la effe maiuscola allora dovete venire in questo posto. Due spettacoli a sera e un museo sulla storia e l’arte del flamenco a tre piani sopra la sala da ballo. Ballerini professionisti con abiti bellissimi danzeranno per voi per oltre un’ora. Lo spettacolo e l’ingresso al museo costano 20€, per gli studenti 14€ ma a mio avviso li meritano tutti. Il Museo del Ballo del Flamenco si trova in Calle de Manuel Rojas Marcos, 3.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!