Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 10, 2013
La Sicilia è una terra magica, dove il calore climatico si mescola e si unisce al calore della gente, dove il cibo non è solo cibo, ma stile di vita, dove la modo di vivere è diverso, i paesaggi sono unici e la cultura è lì, stupenda ed immensa, ma per nulla valorizzata (ahinoi!).
Sono tante le realtà e le città, piccole e grandi che rappresentano bene tutte queste sensazioni. Tra cui, naturalmente, Palermo.
Non bastano poche righe per raccontarla e per dire cosa vale la pena visitare.
Facendo un notevole sforzo di sintesi, riassumo le 3 cose che – a mio personale avviso – non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire durante una visita a Palermo.
Innanzitutto il Teatro Massimo, imperdibile! Il più grande teatro lirico d’Italia, uno dei più grandi d’Europa (dopo l’Opera di Parigi ed il Wiener di Vienna), si presenta con una frase significativa (posta sull’architrave del portico del Teatro): “L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire”. E’ possibile visitare il Teatro con delle visite guidate, per la durata di 25 minuti. Bravissimi i ragazzi che fanno da guida, con racconti particolari trascinano i turisti nel mondo del “Massimo” (in varie lingue oltre l’italiano). I biglietti vanno dagli 8,00€ per il biglietto intero ai gratuiti per bambini sotto i 6 anni. Si può visitare dal Martedì alla Domenica, dalle 9.30 alle 17.00. Il Lunedì, giornata di chiusura, è possibile visitare il “dietro le quinte”, per 30 minuti, prenotando, in orari stabiliti (9.30 – 10.30 – 11.30 – 12.30 – 13.30). Qui, sul sito del Teatro Massimo, trovate tutte le info utili.
Essere a Palermo ed andar via senza aver mangiato un cannolo è impensabile. Il mio personale consiglio è Spinnato, a Piazza Castelnuovo, a due passi da Piazza Politeama. Il cannolo, ripieno di ricotta di pecora fresca e magari con l’interno rivestito di cioccolato fondente, sarà un’esperienza che difficilmente dimenticherete. E se volete condividere con i vostri amici e familiari a casa, con la confezione da trasporto potrete portarli ovunque.
Per chiudere, approfittando del bel clima primaverile ed estivo (ma quante sono le giornate di mal tempo in Sicilia?), non perdetevi una passeggiata al Foro Italico. Un’area verde immensa, nel quartiere Kalsa (visto che ci siete, fateci un salto!), ripristinata e restaurata tra la fine degli anni 90 ed i primi anni 2000, che si affaccia sul mare palermitano. Respirate forte, tra le palme ed il mare non vi sembrerà di essere in città, e magari portate con voi un pallone. O chiedete a qualche gruppetto di farvi giocare con loro per completare le squadre. E godetevi la giornata!
Aggiungo, impossibile non citarli, i Mercati di Palermo. Ballarò, Vucciria, Capo. Sceglietene uno, due o tutti e tre, visitateli e perdetevi tra i colori, i suoni e gli odori. Vi rimarranno impressi per sempre.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!