Come viaggiare di più spendendo di meno

Genova centro storico
Destinazioni

10 cose da vedere a Genova

3 minuti di lettura
Cosa vedere a Genova di meraviglioso? Ecco un elenco di 10 cose da vedere in città, ma anche fuori dal centro di Genova, per ammirare la città ligure e tutta la bellezza che la città di Genova sa sprigionare. Leggi il post anche per prendere spunto con le escursioni da Genova.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 21, 2020

Genova, la mia città natale, è una città purtroppo ancora poco conosciuta in Italia. E’ solitamente nota per l’Acquario, ma Genova, come tutta la Liguria, riserva molte sorprese. Per chi decide di andare in vacanza a Genova e ha pochi giorni a disposizione è bene che conosca quali siano le cose da non perdere in questa splendida città.

Se stai pensando ad un viaggio in questa città, assicurati di avere la guida per un giorno di viaggio a Genova, ma se pensi di rimanere più di un giorno, leggi la guida per tre giorni di viaggio a Genova. Altra cosa assolutamente da non mancare in un viaggio in terra ligure, l’assaggio di tutti i 10 piatti caratteristici di Genova. Non te ne pentirai e tornerai a casa più che soddisfatto per il ben di dio provato.

Genova centro

1. Cattedrale di San Lorenzo

E’ uno dei monumenti e una delle chiese più belle di Genova, la più amata dai turisti e dagli stessi genovesi. A fasce bianche e nere, d’uso tipico genovese nel Medioevo, la Cattedrale di San Lorenzo si trova in pieno centro a Genova. Molto particolare all’esterno, al suo interno si trovano numerose opere pittoriche ben conservate e una bomba (pare inesplosa), appartenente ai bombardamenti inglesi del 1941. Impossibile rimanerne delusi.

2. Via XX Settembre

Per gli amanti dello Shopping, via XX Settembre è sicuramente un punto di riferimento. Si tratta di una delle vie principali del centro di Genova, in gran parte caratterizzata da portici , dove si trovano le più famose boutique e negozi d’abbigliamento e non solo. Da non perdere la visita al Mercato Orientale dove ci si può immergere tra i colori e i profumi dell’oriente e della Liguria.

Genova caruggi

3. Via San Vincenzo

Per i buongustai ,che non vogliono perdere l’occasione di provare i piatti locali, via San Vincenzo, una traversa di via XX Settembre, è una delle vie principali per lo street food. In via San Vincenzo, a poco prezzo, nei panifici o nelle trattoria fino alle friggitorie, si possono provare la focaccia tipica genovese, la torta Pasqualina, la farinata di ceci e le fritture di acciughe e verdure.

4. Il Porto Antico

Il porto antico lo definirei come la zona più turistica di Genova. Non a caso è proprio qui che si trovano l’Acquario di Genova, il Museo del Mare, la Città dei ragazzi, il Galeone, il sottomarino, la Biosfera e tante altre attrazioni. Il porto antico è il posto ideale per le famiglie e i bambini in visita a Genova. Se stai pensando di fare una pausa pranzo vicino l’Acquario, ti consiglio diversi locali dove mangiare vicino l’Acquario di Genova.

Genova Nervi

5. I palazzi dei Rolli

Genova ha un’inestimabile patrimonio culturale (patrimonio dell’Unesco) troppo poco conosciuto. Per chi vuole trascorrere un week end in una città d’arte Italiana, Genova è una delle città che più offre cose da vedere; dai palazzi storici alle splendide chiese, ai tipici vicoli (carruggi), il suo centro storico è il più grande di tutta Europa. Dovendo fare una scelta, i Palazzi dei Rolli sono sicuramente una delle cose da non perdere. Ai tempi dell’antica Repubblica erano le residenze delle famiglie nobili genovesi. Sparsi per la città sono circa 90, i più prestigiosi sono Palazzo Rosso e Palazzo Bianco che si trovano in via Garibaldi. Se volete vedere il panorama di Genova dell’alto salite fino al 6° piano di Palazzo Rosso, non ve ne pentirete!

6. Gita a Recco

La focaccia è il piatto principe a Genova. Chi visita Genova non può assolutamente non assaggiare la focaccia genovese. A Genova, la si mangia a qualsiasi ora della giornata: per pranzo, per cena, a merenda e anche per colazione, inzuppata nel cappuccino! Chi invece vuole assaggiare la sua versione originale al formaggio non può non andare a Recco, dov’è nata. Tra i locali da provare vi consiglio da “Del Ponte”.

Genova Camogli

7. Gita a Camogli

A pochissimi chilometri da Genova e vicinissimo a Recco, si trova Camogli. Un vero e proprio paradiso, il tipico porticciolo ligure, simile alla cinque terre, ma secondo me ancora più bello! Camogli è un paesino molto caratteristico dove i genovesi amano rifugiarsi per allontanarsi dal caos della grande città. Mare, spiaggia, botteghe, ristoranti di pesce, la lanterna, il porticciolo, le barche, le abitazioni tipiche.. Camogli è meravigliosa. Una meta imperdibile soprattutto per chi viaggia in coppia.

8. Boccadasse

Se non si ha la possibilità di arrivare fino a Camogli, Boccadasse è una valida alternativa. Si tratta di un piccolo tratto di lungomare di Genova, anch’esso molto caratteristico. Per raggiungerlo, basta percorrere tutto il litorale di Genova (Corso italia). Una passeggiata che vale la pena di fare per conoscere questo piccolo e splendido borgo marinaro.

Genova Boccadasse

9. Nervi

Nervi è un quartiere residenziale di Genova, un po’ periferico ma facilmente raggiungibile in circa 20 minuti con il treno regionale. Si tratta di un altro piccolo porticciolo caratterizzato, oltre che per la sua bellezza, per il grande parco che si trova al suo interno ( assolutamente da vedere), e della sua passeggiata sul mare “Anita Garibaldi”. Essa parte dal porticciolo ed è lunga circa 2km. Lungo il suo tratto ci sono diversi bar e locali in cui poter fare l’aperitivo.

10. Panarello

Per chi non vuole perdersi i dolci tipici liguri, Panarello è una delle pasticcerie più conosciute a Genova. Ci sono diversi punti vendita, ma, per chi non conosce Genova, quello in via XXSettembre è sicuramente il più semplice da trovare. Biscotti (canestrelli e biscotti del lagaccio), paste assortite, pasticcini secchi, cioccolatini, pandolce genovese e torta Panarello, queste sono solo alcune delle prelibatezze che si possono mangiare da Panarello. Una tappa d’obbligo!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

46 articoli

Informazioni sull'autore
Genovese di sangue ma Riminese di adozione. Sin da piccola, viaggiare è una necessità che la fa sentire realizzata. Dopo essersi diplomata come Tecnico dei Servizi Turistici è ora Laureanda in Scienze della Comunicazione ma non hai mai smesso di coltivare la sua passione continuando ad organizzare i suoi viaggi con le migliori offerte qualità/prezzo... dopotutto è Genovese!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di dicembre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di novembre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…

2 Comments

Comments are closed.
×
Come Muoversi

Trekking alle Cinque Terre in due giorni