Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Yangshuo: colline carsiche e atmosfere magiche

2 minuti di lettura
Misteriose e antiche abitazioni, colline di varie forme e dimensioni, ambienti suggestivi: leggi il post e scopri il fascino di Yangshuo, una delle zone più famose della Cina.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 6, 2017

Il Yang in “Yangshuo” è proprio quello yang famoso nella filosofia yin-yang nel Taoismo: elemento positivo, maschile e luminoso.
Yangshuo è una delle zone più famose in Cina perché vanta di un paesaggio naturale carsico da togliere il fiato. Se non hai presente le colline carsiche di Guilin e Yangshuo nessun problema: prendi l’immagine di una banconota da 20 Yuan e guarda il disegno stampato.

La Via Occidentale

Misteriose e antiche abitazioni locali, crocevia di diverse culture. La Via Occidentale (Xi Jie) attira cosi tanti turisti da tutto il mondo che la zona è chiamata “Villaggio Globale”. Persone da paesi diversi si sono trasferite qui aprendo negozi, caffetterie e ristoranti creando un sapore esotico e rendendo la città molto internazionale. (Starbucks…)

Come arrivare a Yangshuo

Il modo migliore e più emozionante per arrivare è la crociera sul fiume Li direttamente da Guilin. Purtroppo non posso raccontare nulla a riguardo in quanto, causa alluvione, la crociera è stata annullata.
Abbiamo optato per il bus.
Guilin ha due stazioni ferroviarie: Stazione Nord e Stazione Sud. Il Bus per Yangshuo parte dalla Stazione Sud ogni dieci/quindici minuti tra le 06:30 e le 21:30. Costa circa 10 CNY ogni persona e il viaggio dura circa un ora.
Dalla stazione degli autobus si prende un minibus per arrivare nella campagna dove, il panorama da solo, merita il viaggio.

Le colline di Yangshuo

Nel centro della regione, lungo il Fiume Li, che serpeggia attraverso la città, spiccano colline di dimensioni e forme varie. Le più famose sono il Fiore di Loto e la Collina Shutong (Collina di Schoolboy) formata da una pietra di 10 metri che rappresenta, appunto, la figura di uno studente.

Un po’ più a sud si trova la Collina della Luna: montagna con un buco naturale al centro che, con il senso metaforico della Luna, lo rende molto romantico.
Dal parcheggio sottostante ci siamo incamminati nel bosco seguendo il sentiero e dopo circa 800 scalini, siamo arrivati alla sommità da cui si gode uno splendido panorama di tutta la vallata.
Munitevi di acqua (soprattutto nei periodi caldi) per evitare la disidratazione e soprattutto per evitare le venditrici ambulanti che trovate all’inizio della camminata.

Alla base della Collina della Luna trovate il Grande Ficus, sedersi all’ombra di questo secolare albero sopravvissuto per oltre 1400 anni, oltre che per la frescura, è una grande emozione

Un bagno nel Parco Sanjie Liu

Lungo il corso inferiore del Fiume Li si trova il Parco Sanjie Liu, dove è stato girato l’omonimo film: ambiente suggestivo formato da acque cristalline, colline verdi e case antiche.
Si può prendere una zattera di bambù e fare un bel giro panoramico con tanto di bagno in una delle varie piscine naturali. La zona pullula di giovani soprattutto nel weekend.

Un hotel indimenticabile a Yangshuo

Da Yangshuo si può decidere di tornare a Guilin ma noi decidiamo di dormire qui in un hotel tipico: dormire in questo hotel è stata un’esperienza indimenticabile.

L’hotel è completamente costruito in legno e illuminato quasi esclusivamente da tipiche lanterne rosse. Il panorama dal balcone è quello della campagna di queste parti: pianura interrotta bruscamente qui e là da montagne appuntite.
Nonostante fosse un tipico hotel cinese la cucina offriva menù e pietanze internazionali di ottima esecuzione.
La cena, consumata nel patio circondato da ruscello, è stata accompagnata solo dalle nostre chiacchiere e dal suono di un liuto che proveniva dall’interno della foresta, vi lascio immaginare l’atmosfera.
Un sogno…

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

14 articoli

Informazioni sull'autore
Altoatesino doc adottato dalla splendida Verona, con i suoi 39 anni ama cucinare e sopratutto mangiare bene. Retail’s Store manager, eclettico e trasparente. Sfrutta i viaggi per saziarsi del suo hobby preferito: scoprire e conoscere culture, tradizioni e cucine differenti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Indonesia: quando visitarla e guida all’ottenimento del visto

Uno dei sogni dei viaggiatori low cost è quello di visitare l’Indonesia. Hai già pensato a quando partire? Qui una guida sul clima indonesiano e su quando è più conveniente andare, ma soprattutto come procurarsi un visto indonesiano pre partenza.
Destinazioni

Fioriture nel mondo: dall'Olanda al Giappone, le più spettacolari

Le più belle fioriture nel Mondo, dai tulipani dell’Olanda ai ciliegi del Giappone, dai lupini della Nuova Zelanda fino alla lavanda della Provenza. Tutte le più belle fioriture da vedere in ogni periodo dell’anno, per viaggiare “secondo fioritura”.
Ricetta

Yakitori, ricetta per preparare lo street food giapponese

Yakitori, la ricetta degli spiedini giapponesi anche per vegetariani. In Giappone sono cibo da passeggio (street food) anche per vegetariani con il tufo invece del pollo. Ecco la ricetta per rifarli a casa durante una cena con gli amici (magari dopo un viaggio in Giappone).