Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 19, 2020
Viaggiare in auto in Italia è semplice ma al contempo avventuroso, perché l’Italia come Paese si presta molto ai viaggi in macchina. Non c’è zona del nostro Bel Paese che non possa essere visitata in auto, ma non solo. Non c’è zona e Regione che non abbia un paesaggio caratteristico, dei borghi incantevoli e unici per cui non si voglia girarli in auto in grande comodità.
Già, perché diciamolo, è proprio questa la comodità della macchina: poter andare dove si vuole all’ora che si vuole. poter ripartire all’alba per non perdere il pranzo al noto agriturismo o partire dopo il tramonto senza la paura che i treni notturni siano tutti pieni. L’auto è il mezzo preferito per chi vuole spostarsi senza chiedere permesso, per chi non ha preoccupazioni a guidare di notte, per chi ama improvvisare, fermarsi a respirare aria buona in mezzo al bosco o fotografare un panorama mozzafiato quando cala il sole.
Se siete indecisi su quale sito prenotare la vostra auto per fare un bel viaggio e super comodo in Italia, il mio consiglio è di affidarvi a Discover Cars che offre una comparazione tra le compagnie di noleggio auto in termini economici e di servizio. Il punto di forza di Discover Cars è la trasparenza e quindi il non avere costi nascosti, la possibilità di avere un servizio clienti multilingua 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, la cancellazione gratuita e informazioni sempre affidabili sul sito verso le compagnie di noleggio auto.
Quali possono essere gli itinerari in auto da fare con gli amici, in coppia o in famiglia? Vediamoli.
Itinerario in auto con gli amici
Una delle vacanze più belle da fare con gli amici (che amano sciare), è andare in montagna portandosi così da sé tutta l’attrezzatura per andare con snowboard o sci. In questo modo, un’auto è assolutamente fondamentale per arrivare e partire a proprio piacimento e per portare tutta l’attrezzatura da casa senza incidere economicamente nel viaggio.
La montagna è tutta meravigliosa e tanto dipende dalle piste da sci che si prediligono o da quello che si vuole fare (altri sport, hotel più o meno economici, vita notturna, ecc. ). Al di là della montagna come posto in cui fare sport, l’idea di un viaggio di questo tipo è anche per divertirsi, per vedere qualcosa di diverso, magari di unico come possono essere le Dolomiti bellunesi.
Tra gli itinerari da fare in auto per vedere splendidi paesaggi, in questo caso citiamo il Belluno – Castrozza dove si parte con il Monte Schiara e ci si ferma ad ammirare lungo il tragitto il Cimon della Pala. Un altro itinerario è Predazzo – Bolzano dove si parte scorgendo le cime del Latemar e si arriva al Lago di Carezza. Infine da Cortina a Dobbiaco per ammirare la meravigliosa Cortina D’Ampezzo e giungere fino alle Tre Cime di Lavaredo.
Itinerario in auto in coppia
L’auto è un meraviglioso modo di viaggiare anche per la coppia. Ci si sposta lentamente, si prediligono i Borghi d’Italia dove il tempo sembra essersi fermato e non c’è fretta. Tra i tanti itinerari che si possono fare in auto in Italia, alcuni sono davvero romantici e suggeriti per quelle coppie che hanno voglia di staccare la spina e immergersi in qualche splendido panorama.
Tra gli itinerari romantici in auto ricordiamo la Toscana, senza dubbio. In Toscana, tra borghi e vino non c’è niente di meglio che cambiare cantina e agriturismo ogni giorno, perdendosi nella campagna che è tra le più belle d’Italia. Un itinerario nelle colline del Chianti ad esempio, toccando Greve in Chianti, ma anche San Giminiano, Volterra, Monteriggioni e per finire Siena è un itinerario che parla da sé.
Un altro itinerario può essere quello in Liguria, magari alle Cinque Terre partendo da Riomaggiore a Corniglia per poi visitare anche Vernazza e Monterosso. Un ultimo itinerario romantico di coppia può essere in Italia nella Costiera Amalfitana, magica per gli innamorati. In tre giorni di viaggio in auto in Costiera, non mancherei: Positano, Fiordi di Furore, Amalfi, Ravello, Minori e Maiori, per arrivare infine a Vietri sul mare.
Itinerario in auto in famiglia
Il viaggio in auto in famiglia, magari con bambini più o meno piccoli, non è suggerito in base ad alcuni itinerari specifici, ma per lo più per comodità. Viaggiare con bambini, che siano essi neonati o adolescenti, presuppone l’avere innanzitutto un’infinita pazienza, ma anche una capacità di adattare e riadattare il proprio percorso da non sottovalutare. In questo caso specifico quindi, il viaggio in auto di famiglia non è tanto per bellezza o percorso di viaggio, quanto per la comodità che solo una macchina riesce a dare.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!