Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 10, 2016
Tra i numerosi viaggi fatti in giro per il mondo, c’è stato un periodo della mia vita in cui ho viaggiato anche in camper, soprattutto con gli amici. Erano anni di università, di budget ridotti e anche di itinerari alla scoperta della bellissima Italia che si potevano fare benissimo in camper e soprattutto in compagnia.
Organizzare la vita in camper è sempre stato facilissimo per me che amo l’avventura e la vita all’aria aperta, soprattutto le vacanze easy. Viaggiare con gli amici in un van da 9 e la sera fermarsi a dormire nelle aree camper adibite con qualche tenda e una buona cena preparata tutti assieme, era una delle cose che più mi rendeva felice. Svegliarmi poi ammirando la natura direttamente dal finestrino che si trovava proprio sopra il mio letto era un’emozione incredibile.
Ma come si può risparmiare davvero durante una vacanza in camper rispetto a tante altre vacanze, anche con pacchetti vantaggiosi, che vengono proposti e che troviamo quotidianamente online? Ecco qualche motivo che ho trovato io e che voglio suggerirvi per una vacanza low cost certamente, ma anche per divertirvi e creare la vostra vacanza assieme ai vostri amici.
I costi si dividono
Viaggiare in tre, quattro, cinque o anche più persone tutte in un unico mezzo è ovviamente un risparmio di costi. Quando si viaggia in camper e non in aereo o in treno, è come se si dividesse il costo di un solo biglietto per il numero di persone che partecipano al viaggio. Si divide la benzina, si dividono i pedaggi autostradali, le piazzole nei camping e si dividono anche le spese dei pasti.
Sì, perché utilizzando un camper o un van con cucina, è possibile utilizzare la cucina e in alcune aree camping si possono utilizzare i tavoli e le sedie di legno per mangiare come una vera grande famiglia. In un viaggio senza van o camper, per ogni pasto dovrete andare al ristorante, al pub, oppure al supermercato. Diciamo che la logica è molto più vicina a quella degli ostelli, si fa la spesa, si cucina e si mangia assieme ai propri amici, ma in questo caso potrete farlo nella vostra casetta mobile!
La fatica si divide
Quando si decide l’itinerario di un viaggio in camper tra amici, decidendo così il percorso e i km da affrontare per visitare quel borgo, mangiare quel piatto tipico o passare a trovare gli altri amici, si pensa anche a chi guiderà il camper. Solitamente non si designa quasi mai un solo autista per tutta la vacanza, ma si dividono le fatiche, dandosi il cambio quando uno è più stanco e permettendo agli altri di riposare o di giocare a carte, chiacchierare o cantare (sì, capita anche questo!).
Una cosa molto utile durante i viaggi in camper, che voglio consigliarvi perché di solito gli spazi non sono enormi, è di darsi vicendevolmente dei compiti. Non è che uno deve sempre cucinare tutti i giorni per tutti, però magari si indicano due o tre persone che sono interessate alla spesa e alla cucina, altre due o tre che guidano e fanno da “navigatori” e quelli che si occupano delle pulizie e delle zone di sosta. Un minimo di organizzazione serve a far proseguire la vacanza alla grande e allo stesso tempo a dividersi le fatiche.
La gioia si moltiplica
Se le spese e le fatiche si dividono, le gioie si moltiplicano, esattamente così! Un viaggio assieme agli amici di una vita è quello che ci vuole per vivere le vacanze piacevolmente, con chi ci conosce davvero, facendo le cose che amiamo fare assieme senza sentirsi giudicati o sotto pressione. Inoltre condividere un’esperienza di viaggio come quella del viaggio in camper o in van, è sicuramente un’esperienza che usci e rende i legami ancora più forti.
Vi ho convinto con le mie storie di viaggio in camper e volete anche voi effettuare un noleggio e provare un’esperienza simile? Il mio consiglio è di provare a noleggiare sul sito Campanda.it
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Bel post, sicuramente utile per chi volesse approcciarsi al camper…forse un po’ generico per chi ha dimestichezza con il mezzo. In camper io e il mio compagno ci viviamo da 4 anni e mi permetto di dire che non è solo un modo per risparmiare è soprattutto una “filosofia”, un modo diverso di percepire la vita e i viaggi…una libertà quasi assoluta. Verissimo che la gioia si moltiplica.
Hai perfettamente ragione, il post è generico, ma anche volutamente. Ci sono tante persone che sono restie ad affrontare una vacanza in camper e il mio post voleva essere un modo per farle avvicinare innanzitutto. Poi, decisamente sì, il camper è alla lunga una filosofia di vita, o lo si ama o lo si odia :D
Spero che tu riesca nel tuo intento di far avvicinare le persone al camper!! ci sono non pochi pregiudizi…noi siamo a zonzo per l’ Europa ed è una tale gioia viaggiare così!! Comunque continuerò a leggervi!
Wow, quindi ci scrivete dal camper, bello!
:)
Dalla Francia per la precisione! dopo la Spagna stavamo pensando alla Georgia…ci stiamo organizzando. Mi pare tu sia diventata mamma da poco, ti facciamo gli auguri…anche se un po’ in ritardo!! Bellissimo sito, ciaooooo!
Wow, che bello sapere i vostri progetti di viaggio in anteprima!
Sì, esatto, mamma da pochissimo… grazie ;) e buoni viaggi a voi!