Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 29, 2021
Il Treno storico da Ancona per Fabriano e Pergola fa parte della Ferrovia Subappennina Italica e che riparte il 26 settembre 2021 con una locomotiva diesel con carrozze terrazzini e bagagliaio.
La tratta di treno, che si può fare in giornata sia andata che ritorno, parte da Ancona per giungere a Pergola e ritorno. In mezzo alcune fermate, quali quella di Fabriano, Sassoferrato e Bellissimo Solfare. Il treno parte la mattina da Ancona alle 9.35, passa per Fabriano alle 11.05 da dove riparte alle 11.35, 30 minuti esatti dopo, per giungere a Sassoferrato alle 12.24 e rimanere pochissimi minuti. Alle 13.05 arriva a Bellisio Solfare per arrivare a destinazione, a Pergola, alle 13.18. Il ritorno parte da Pergola alle 17.40, passa per Bellisio Solfare alle 17.54, a Sassoferrato alle 18.32 e Fabriano alle 19.24 per giungere alla destinazione di ritorno, Ancona, alle 20.40.
Questa ferrovia costeggia la dorsale appenninica attraversando la Valle del Cesano, di certo uno dei luoghi più affascinanti delle Marche. Superata la stazione di Fabriano si giunge a Cà Maiano e poi Melano-Marischio, la fermata dismessa di Bastia-Rucce e quindi Sassoferrato. Da qui la linea imbocca la galleria Fontanaldo per raggiungere il punto più alto del percorso a circa 430 metri.
Proseguendo verso Monterosso Marche e Bellisio-Solfare, si lambisce il magnifico Santuario della Madonna del Sasso fino a giungere al capolinea, Pergola. La Valle del Cesano è ricca di sentieri per praticare biking, hiking ed escursioni. Molte le aree di interesse come, ad esempio, la Gola della Madonna del Sasso, che custodisce un Santuario risalente al tempo dei Longobardi. Nella località di Bellisio Solfare è possibile visitare la Miniera di Cabernardi facente parte del “Parco museo minerario delle miniere dello zolfo delle Marche”.
Un ottimo modo per far arrivare da Ancona fin nell’entroterra marchigiano, tutti i cittadini, ma anche turisti che vogliono esplorare le Marche con la certezza di tornare a sera a casa o in hotel. Il treno infatti annovera tra i suoi servizi, oltre al servizio bagagli, anche il servizio biciclette. Informandosi sul sito di Trenitalia, si possono avere le misure per portare il proprio mezzo a bordo del treno e poter così girare con la propria bicicletta una volta giunti a destinazione, passando dalla città alle montagne vicine. Inoltre, se si vuole approfittare per passare la notte a Pergola, non mancheranno bed and breakfast disponibili ad ospitare viaggiatori a due ruote che vogliono scoprire una così bella e antica città.
Pergola è una città molto conosciuta nelle Marche, famosa per la sua Fiera del Tartufo, ma anche Il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola dove vengono conservati beni preziosi e unici. I Bronzi Dorati da Cartoceto di Pergola infatti, sono l’unico gruppo di bronzo dorato di epoca romana esistente al mondo. Nove quintali di bronzo e oro magistralmente forgiati duemila anni fa ed esposti in questo museo.
Il viaggio inaugurale come detto sarà il 26 settembre 2021, poi ci saranno altri viaggi. Tutte le informazioni nel sito ufficiale FondazioneFS.it. Se sei alla ricerca di un agriturismo dove mangiare o dove passare la notte, ti suggerisco di vedere la selezione di Booking su Pergola.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!