Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 15, 2021
Il Treno di Dante è l’iniziativa che rientra nelle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Un’iniziativa bellissima che oltre a farci viaggiare su un treno a vapore, farà viaggiare in tutti i luoghi cari al Sommo Poeta, da Firenze a Ravenna. Il Treno di Dante partirà dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze e arriverà a Ravenna a partire dal 3 luglio 2021.
Con il Treno di Dante si attraversano gli Appennini, dalla Toscana all’Emilia Romagna. La linea ferroviaria del treno storico è infatti la Faentina, che dopo Firenze tocca Vaglia, Borgo San Lorenzo, Ronta, Scarperia e San Piero a Sieve, Vicchio, Crespino del Lamone Marradi, Brisighella, Faenza per poi arrivare a Ravenna. L’itinerario parte da Firenze perché la città toscana è la città dove Dante Alighieri è nato nel 1265 e arriva a Ravenna perché è proprio qui che Dante Alighieri trascorse gli ultimi anni della sua vita, fino alla morte nel 1321.
Durante il tragitto si passa anche attraverso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, bellissimo e pieno di attività come il trekking ad anello di più giorni, fattibile anche dalle famiglie o l’avvistamento animali, famoso è il bramito del cervo che si tiene ogni anno a fine settembre.
Il treno viaggerà a vapore lungo la linea ferroviaria faentina i sabati e le domeniche dal 3 luglio al 10 ottobre con l’unica esclusione del 7 e l’8 agosto. Per quanto riguarda gli orari, la partenza da Firenze Santa Maria Novella è prevista alle ore 9 circa e l’arrivo in tarda mattina a Ravenna, con 4 fermate intermedie, Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza.
Il treno di Dante ripartirà da Ravenna nel pomeriggio per rientrare a Firenze alle ore 18 circa. Il treno a vapore è composto da tre carrozze Centoporte, da un vagone bagagliaio attrezzato per il trasporto delle biciclette e da un locomotore storico D445. Potrà trasportare il 50% dei passeggeri che, in teoria, il treno ospita, fino quindi a 234 posti.
Il Treno di Dante sarà inaugurato il 26 giugno 2021 e viaggerà i sabati e le domeniche a partire dal 3 luglio fino al 10 ottobre come detto precedentemente. Una bellissima esperienza per percorrere la storia del nostro Paese, non solo quella che attraversa borghi e paesi, ma anche quella della nostra letteratura.
Come viaggiare sul Treno di Dante? Ora che abbiamo visto le date e conosciuto l’itinerario, è tempo di conoscere anche gli orari, i biglietti e qualche dettaglio in più del percorso. Il consiglio è quello di scaricare la brochure sul sito di MugelloToscana, mentre per gli orari precisi dei treni e il costo del biglietto, andate direttamente sul sito del Treno di Dante.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!