Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 13, 2016
Muoversi a Tokyo per chi ci mette piede per la prima volta, potrebbe sembrare difficile. In realtà, una volta presa l’abitudine, è più facile di quanto sembri. Ecco alcuni consigli per orientarsi e spostarsi nella metropoli giapponese.
Come arrivare dall’aeroporto al centro di Tokyo
Il modo più economico per raggiungere il centro di Tokyo dall’aeroporto di Narita è quello di utilizzare il treno Narita Express.
Il biglietto costa circa 3000 yen, 1500 se fate subito la Suica Card, alla biglietteria JR del piano sotterraneo dell’aeroporto. In circa un’ora raggiungerete il centro di Tokyo. Da lì potrete iniziare a spostarvi tranquillamente in metropolitana. Potete raggiungere il centro di Tokyo anche con il taxi o dei transfer privati. In questo caso però il costo sarà decisamente più alto.
Le linee della metropolitana di Tokyo
A Tokyo c’è più di una compagnia che gestisce la metro, quindi innanzitutto bisogna fare attenzione al logo per non sbagliarsi con i biglietti e dover pagare dei costi extra. La Tokyo Metro Line, che gestisce nove delle linee metropolitane, è contrassegnata dalla lettera M bianca, ed è quindi molto facile da riconoscere.
Per evitare di confondervi, vi conviene usare solo questa compagnia, che comunque collega in maniera ottima quasi tutta la città.
Potete comprare i biglietti ai distributori automatici delle stazioni metro. Il costo dipenderà dal chilometraggio, quindi tanto più andate lontano, tanto più pagherete.
I pass per risparmiare sui trasporti
Se avete intenzione di usare frequentemente la metropolitana a Tokyo, vi conviene dotarvi di una scheda ricaricabile. Potete provare la Suica Card, da acquistare direttamente in aeroporto in modo da includere in essa anche il costo della tratta fino al centro di Tokyo.
Potete caricarla ed usarla tutte le volte che prenderete la metro. Per la ricarica potete andare direttamente alle macchinette automatiche che si trovano nelle stazioni.
Muoversi in taxi a Tokyo
Se il vostro obiettivo è quello di viaggiare low cost, i taxi non sono certamente la prima scelta. In generale, il consiglio è quello di ridurne l’uso il più possibile. Usatelo magari se perdete l’ultima corsa della metro o se siete in ritardo. Per fermarlo basta fare come facciamo in Italia, ovvero un gesto della mano.
Muoversi a Tokyo in autobus
In alternativa alla metropolitana, per muoversi a Tokyo si possono utilizzare anche gli autobus urbani. Il vantaggio è che coprono anche le tratte non interessate dalla metro e infatti sono usati principalmente proprio per raggiungere quelle aree della città.
Alle fermate vedrete la gente perfettamente in fila indiana che aspetta il proprio turno per salire. La tariffa è fissa e si paga il biglietto a inizio corsa o a volte all’uscita, alla macchinetta automatica che si trova all’ingresso del bus. Se avete la Suica card, potete utilizzare anche quella, inserendola direttamente nell’apparecchio.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!