Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Chamois: il paese senza auto in Valle d’Aosta

2 minuti di lettura
Un paese senza auto, dove è vietato girare con mezzi motorizzati. Siamo a Chamois, in valle d'Aosta, unico mezzo ammesso la bicicletta. Di certo un posto dove trascorrere vacanze senza stress e a contatto con la natura.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 28, 2014

Se l’auto, il traffico e la fretta vi tormentano 365 giorni l’anno potreste scegliere Chamois, in Valtournenche, come destinazione per staccare la spina. Questo minuscolo comune in quota (1900 mt slm) ha scelto già da molti anni di vietare le auto sul suo territorio ed è di fatto un territorio sostenibile a zero traffico.  Il paese, situato su un alpeggio dove un tempo vivevano contadini e allevatori, è costituito da una manciata di piccoli centri o hameaux dalle caratteristiche case in pietra e legno. Dal fondo valle si raggiungeva, in passato, tramite una mulattiera con due ore di cammino tutto in salita.

L’unica soluzione possibile oggi è guidare la propria auto fino a Buisson, parcheggiare gratuitamente in un parcheggio presso gli impianti e prendere la funivia, che viaggia ogni mezz’ora e con 1 euro porta i cittadini di Chamois e i turisti fino al paese. Presupposto fondamentale, viaggiare leggeri. Tutto quello che ci si porta dietro sta sulle spalle o va comunque trasportato da soli. Una volta arrivati in paese, sembra di essere tornati indietro nel tempo. La piazzetta con la chiesa, la fontana,  un unico emporio che vende di tutto, dai souvenir al pane all’abbigliamento.

Le strade pedonali si dipanano in tutte le direzioni, infatti  Chamois è costituito di piccoli centri ma è un comune autonomo, un comune piccolo con pochi abitanti residenti tutto l’anno e molto coraggiosi. Il divieto di usare l’auto vale anche per loro e gli unici mezzi che si vedono circolare sono i trattori usati in estate per i lavori agricoli. Comunque se siete il tipo di turisti che non possono rinunciare a portare tutta la casa con voi, un servizio di trasporto bagagli su trattore è prenotabile per gli spostamenti funivia- alloggio e viceversa.

Chamois-funivia

Se scegliete di fare una vacanza a Chamois il mezzo di trasporto più usato saranno quindi i piedi, perché dal paese partono molte passeggiate verso i monti circostanti, inclusa quella splendida “balconata del Cervino” che passando per Cheneil -altra oasi di tranquillità – porta al cospetto della vetta. Per la verità c’è anche una seggiovia, in più trononi che è utile per raggiungere il lago di Lod, situato sopra il paese, una gita molto popolare dove si trovano anche tre ristoranti. La seggiovia è utilizzata anche in inverno dagli sciatori.

Chamois, grazie alla scelta importante fatta per preservare la natura e l’ambiente rurale è una delle Alpine pearls,  un progetto transnazionale che riunisce località alpine  particolarmente impegnate nel campo dello sviluppo di trasporti rispettosi dell’ambiente e di forme di turismo sostenibile.

Chamois-bicicletta

La funivia da Buisson pemette, pagando una somma irrisoria, di far salire a Chamois anche la propria bicicletta, ma visto che questo mezzo ecologico è molto incentivato è possibile anche noleggiare dei mezzi a due ruote, messi a disposizione al Bar Funivia  proprio all’ingresso del paese soprattutto nel periodo estivo.  Con la bici si possono percorrere numerosi percorsi nei boschi che circondano il paese.

Non resta che godersi la pace di Chamois, il verde dei prati, le montagne e la punta del Cervino che, a seconda di dove ti trovi appare all’improvviso, le casettte perfettamente restaurate con gli esterni di antichi legni chiamate rascard, l’acqua presente ovunque con il suo gorgoglio .

Per quanto riguarda la sistemazione in hotel, ci sono soltanto due  alberghi, in prevalenza si tratta di case private. La Maison Cly ha 4 stelle, Il Bellevue ne ha 2. Ma per una soluzione low cost segnalo che al Lago Lod affittano delle camere (Affittacamere del lago) mentre  un’altra valida alternativa è il rifugio L’Ermitage, adatto a famiglie con bambini o gruppi di amici.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di novembre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di settembre 2024 a Rimini e dintorni

Cosa fare a Rimini a settembre? Il mare è ancora un luogo molto frequentato dai turisti e dai locali, ma contemporaneamente il centro storico si anima e i festival culturali ne sono la prova. Vediamo tutti gli eventi di settembre a Rimini insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.