Come viaggiare di più spendendo di meno

Viaggiare con PLF
Come Muoversi

Passenger Locator Form: a chi serve e quando si usa il PLF per viaggiare in tempo di Covid

2 minuti di lettura
Viaggiare in tempo di Covid non è affatto semplice con tutte le informazioni che cambiano rapidamente. Qui trovi le notizie sul PLF, Passenger Locator Form, a cosa serve e a chi serve, ma anche una serie di informazioni per sapere come viaggiare da Paese a Paese in tempo reale, cosa serve, quali sono le pratiche di viaggio e a cosa prestare attenzione.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 1, 2021

Siamo tutti alle prese con i viaggi in tempo di Covid, e siamo tutti alle prese con un nuovo tipo di documentazione, dal Green Pass fino al Passenger Locator Form.  Cos’è il PLF, come si usa, quando si deve compilare e come vengono usati i dati raccolti? Vediamolo insieme.

Viaggiare con PLF

I Passenger Locator Forms sono moduli utilizzati dalle Autorità Sanitarie nel caso in cui i passeggeri siano stati esposti ad una malattia infettiva durante un viaggio a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto (nave, aereo, treno, autobus o automobile) al fine di facilitare il tracciamento dei contatti. Le informazioni fornite nei PLF possono essere utilizzate dall’Autorità Sanitarie dei Paesi di destinazione al fine di poter contattare rapidamente i passeggeri, con l’obiettivo di proteggere la loro salute e quella dei loro contatti, oltre che a prevenire l’ulteriore diffusione di malattie. I PLF sono quindi uno fondamentale strumento a tutela della salute sia individuale che collettiva.

I Paesi che richiedono la compilazione dei PLF, attualmente utilizzano moduli cartacei o PLF digitali online. Al fine di fronteggiare la pandemia da COVID-19, è stato sviluppato un sito web per promuovere l’utilizzo di un unico modulo digitale europeo – EU digital Passenger Locator Form (dPLF). Questo formato digitale permetterà, infatti, una più facile e rapida raccolta e scambio di dati, rendendo la ricerca di contatti più efficace ed efficiente a contrastare la diffusione del COVID-19.

Viaggiare con PLF

Ogni Paese ha la propria politica riguardo a chi deve compilare il PLF (alcuni Paesi richiedono un unico PLF nel caso in cui una famiglia viaggia insieme, mentre altri Paesi richiedono che ogni persona adulta compili un PLF individuale).

Se vuoi avere tutte le informazioni che ti servono per viaggiare da un Paese all’altro, i documenti, quali vaccini e dopo quanto puoi viaggiare e in che condizioni (età, numero di dosi ad esempio) consulta questo sito https://reopen.europa.eu/ e inserisci il tuo Paese di origine e il Paese di arrivo. Avrai in elenco (e nel dettaglio) chiariti tutti i punti tra documenti da portare, da compilare, cosa avere e cosa fare prima di prenotare o partire per un viaggio. E` un sito utilissimo che dice una cosa super importante.

Viaggiare con PLF

Al momento infatti, è necessario per tutti quelli che rientrano in Italia compilare un PLF. Le cose cambiano in fretta ed è bene sempre guardare il sito e capire per quale Paese è necessario il Passenger Locator Form. 

Sempre nello stesso sito è possibile scegliere il Paese di arrivo del proprio viaggio e capire quali sono attualmente le misure di sicurezza da adottare. Ad esempio se ci sono coprifuoco attivi, se e quando bisogna indossare le mascherine chirurgiche, quando bisogna indossarle (solitamente i bambini sotto una certa età – dipende dal Paese –  non devono indossarla), ma sono presenti anche tutte quelle informazioni pratiche per contattare i siti ufficiali, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere maggiori informazioni.

Viaggiare con PLF

Due siti, quello del Passenger Locator Form e quello del Re-Open Eu incredibilmente utili per diversi motivi. Innanzitutto per non farsi sopraffare dalla mole di informazioni, poi per non farsi sopraffare dalla mole di informazioni sbagliate o poco complete e infine per avere siti sempre aggiornati dai Paesi stessi sulle norme di comportamento e di ingresso con qualsiasi mezzo e in qualsiasi condizione.

Viaggiare è meraviglioso ed è quanto di più bello abbiamo conosciuto ad oggi (se sei su questo sito è perché lo pensi anche tu), ma bisogna permettere a tutti di viaggiare in assoluta sicurezza per la salute non solo nostra.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Viversi il viaggio dopo l’ondata del Covid: viaggiare è come prima?

Viaggiare dopo il Covid, come la pandemia ci ha cambiato non solo nella nostra vita personale ma anche in quella in viaggio. Siamo più o meno disponibile a viaggiare davvero? Cosa è cambiato? Scopriamolo insieme.
News

Covid, le nuove regole per viaggiare dal 1 febbraio in Europa

Le nuove regole per viaggiare meglio in Europa, nell’epoca dei voli Covid. Dal 1 febbraio ecco cosa cambia, a cosa bisogna stare attenti e perché volare sarà un piccolo ritorno alla normalità dal febbraio 2022 in poi.
Destinazioni

Voli low cost per Capodanno, 5 trucchi nel periodo Covid

Cinque consigli per chi vuole viaggiare in tempo di Covid senza rinunciare al divertimento del Capodanno. Viaggiare sicuri, con amici vaccinati, tamponandosi anche a proprie spese e non solo. Leggi tutti i trucchi e viaggia in questo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
News

L'Islanda se hai già avuto il Covid, è free