Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Come muoversi in autobus ad Olbia

3 minuti di lettura
Come muoversi una volta arrivati a Olbia, in Sardegna. Dodici linee di autobus per spostarsi dalle spiagge più belle di Olbia fino al centro città, dai complessi residenziali all'aeroporto della Sardegna.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 1, 2014

Olbia è una città di piccole dimensioni, è possibile raggiungere qualsiasi punto della città a piedi senza grandi problemi o quantità di tempo. L’azienda dei trasporti locali mette a disposizioni dodici linee di autobus per arrivare in tutti i punti di interesse presenti in città: dalle spiagge agli ospedali, passando per i centri commerciali.

olbia-spiagge

Linea autobus 1

E’ la principale linea dell’autobus e attraversa tutta la città e tutti i quartieri. I capolinea sono entrambi nei pressi di centri commerciali: a nord, il capolinea si trova vicino al centro commerciale “Terranova”; percorre il viale principale della città, Viale Aldo Moro, passando davanti alla stazione dei treni. Attraversa così i quartieri ad est e sud della città per arrivare nell’opposto capo della città. Al capolinea troverete la galleria Auchan, il più grande centro commerciale della città. Le corse sono ogni 15-25 minuti massimo.

Linea autobus 2

Una delle due linee (insieme alla 10) che collega il centro urbano con l’aeroporto Costa Smeralda che si trova in città ma scomodo da raggiungere a piedi. Il capolinea opposto si trova nel quartiere residenziale di Sa Minda Noa. Frequenza della corsa: 30 minuti.

Linea autobus 3

La linea tre è una linea ad uso strettamente residenziale poiché raggiunge il quartiere est, percorrendo Via Vittorio Veneto senza toccare punti di interesse turistico.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Linea autobus 4

Per arrivare alle spiagge di Olbia dovrete prendere questo autobus poiché l’unico che arriva nella frazione di Pittulongu. Spiagge come La Playa, Lo Squalo, Mare Rocce, Pellicano, Bados vi attendono alle fermate della suddetta linea. Il servizio è attivo tutto l’anno ma con significative variazioni dell’orario tra la stagione estiva e invernale: In inverno sono presenti solamente sei corse nell’arco dell’intera giornata con una frequenza di 90-100 minuti l’una dall’altra. Durante la stagione estiva (15 giugno-15 settembre) gli autobus aumentano e le corse sono una ogni 20 minuti ca. Il capolinea in città è nel piazzale della chiesa “Sacra Famiglia”, nella zona sud della città. Il capolinea nella frazione di Pittulongu, a pochi metri dalla spiaggia di Bados.

Linea autobus 5

Permette di arrivare nella frazione “vip” del comune di Olbia quale Porto Rotondo e la paradisiaca spiaggia di Porto Istana. Anche in questo caso le corse aumentano durante l’estate per poi diminuire nel resto dell’anno.

Linea autobus 6

Se volete fare un giro nella campagna olbiese questo è il bus adatto a voi: Attraversando la città e mettendo in collegamento le zone campestri di Santa Mariedda e Santa Lucia avrete modo di visitare una zona rurale quanto caratteristica alle porte di Olbia, godendo della bellezza della campagna gallurese. Al capolinea di Santa Lucia non perdete l’occasione di visitare la piccola chiesa campestre omonima alla zona. Il giardino della chiesa è dotato di tavoli e sedute in granito tipico per potersi riposare e fare un pic-nic tranquillo. Le corse scarseggiano, una ogni 80 minuti.

olbia-spiagge-sardegna

Linea autobus 7

Collega i due ospedali presenti in città, il nuovo e il vecchio. Se malauguratamente dovreste avere bisogno della Guardia Medica Turistica, essa è presente nel vecchio ospedale con l’ingresso su Viale Aldo Moro. Se necessitate del Pronto Soccorso, esso è attivo nel nuovo ospedale in località Tilibbas (capolinea). Corse ogni 40 minuti.

Linea autobus 8

Collega il quartiere residenziale a nord-est del parco con gli uffici comunali della sede di Poltu Quadu, nella sponda sud del golfo di Olbia. La linea attraversa in molte via la popolata Zona Bandinu. Corse ogni 40 minuti.

Linea autobus 9

E’ una circolare della stazione. Può essere utile per chi vuole arrivare nel centro città poiché passa di fronte al municipio e a Corso Umberto, centro storico della città. Corse frequenti.

Linea autobus 10

E’ la seconda linea che collega la città con l’aeroporto. La numero dieci è ideale per chi arriva all’aeroporto e che ha l’hotel in centro perché permette di raggiungere il cuore del centro storico passandoci grazie alle ridotte dimensioni della vettura che solitamente attribuiscono a questa linea. Corse ogni 30 minuti.

olbia-centro-citta

Linea autobus 11

Centro città-Geovillage. Il Geovillage è il più grande complesso sportivo e alberghiero della città di Olbia. Sede dell’hotel Mèlia e degli impianti sportivi di molti sport tra cui tennis, calcio, basket, nuoto e palestra. Corse non frequenti.

Linea autobus 12

Recentemente aggiunta collega la frazione di Berchiddeddu con la città. Notevole la presenza di fermate durante il percorso che permettono la visita ai resti di una Villa Romana e del sito archeologico del Castello di Pedres con annesse tombe dei giganti. La frequenza è di circa 60 minuti.

Durante l’attracco delle navi da crociera (ad Olbia sono frequenti) è attivo un servizio autobus che dalla piazza fronte municipio (in pieno centro) porta alla spiaggia a la playa, a Pittulongu, riducendo il percorso. La frequenza dipende dalla quantità di persone a bordo. Assicurate ogni 30 minuti.

Essendo una corsa speciale il costo del biglietto ammonta a 5 euro A/R che è possibile acquistare nell’ufficio informazioni turistiche sito nel palazzo municipale.

Dove comprare i biglietti

Il biglietto base costa 1 euro e ha la durata di 90 minuti in cui è possibile fare il trasbordo da un autobus all’altro (sempre rimanendo nei 90min). Si può acquistare in qualsiasi negozio, tabacchino, bar che sulla vetrina esponga l’adesivo dell’azienda trasporti urbani “ASPO”. E’ possibile acquistare direttamente sull’autobus il biglietto ma con una maggiorazione di 0,50 cent, rivolgendosi direttamente all’autista.

Altre forme di biglietti disponibili sono quelli da dodici corse. Sempre dalla durata di 90 minuti al costo di 10 euro.

Foto di Gabriel Garcia MarengoMichael Fielitz

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

18 articoli

Informazioni sull'autore
19 anni di Olbia, studente di AFM alle superiori. Le sue passioni sono le lingue, l'arte e la sua amata Sardegna di cui si occupa studiandola e raccontandola. Il suo obiettivo è quello di voler far conoscere la Sardegna per le sue caratteristiche e la sua natura per far avvicinare più persone possibili a quest'isola!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta sarda della zuppa gallurese

La ricetta della zuppa gallurese, ricetta sarda per chi ama la Sardegna e i viaggi tra spiagge e nuraghi ma anche la cucina. Non solo vacanza quindi, ma anche tutte le istruzioni per riprodurre queste ricette a casa.
Ricetta

Fregola sarda, la ricetta con il pesce e i frutti di mare

La ricetta perfetta della Fregola sarda, un piatto tipico della Sardegna. Tutti gli ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo per realizzare anche a casa un buon piatto di fregola sarda con il pesce o i frutti di mare.
Destinazioni

Vacanza ad Alghero, 3 cose da fare

La spiaggia di Maria Pia, le influenze culinarie catalane e il Museo del corallo: curiosi di scoprire una città così variegata culturalmente?