Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 29, 2016
Infinite spiagge bianche, sole tutto l’anno, vita notturna esclusiva e locali tra i più belli al mondo. Tutto questo è Miami. Diciamoci la verità: chi non vorrebbe andare a Miami, anche solo per curiosità, almeno una volta?
Miami è una città molto cara ma se si scelgono i periodi giusti si può almeno risparmiare qualcosina sul viaggio. Vediamo insieme qualche piccolo trucco se si vuole partire per questa soleggiata città della Florida.
Miami, i voli low cost
Come tutti i voli, troviamo solitamente prezzi che variano in base alle stagioni e al periodo. Ovviamente i prezzi salgono nei periodi di maggiore affluenza come Agosto, Natale, Capodanno, Pasqua e cosi via. I prezzi migliori potete trovarli nei mesi di Ottobre, Novembre, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio e Giugno. Se potete, evitate di partire nel weekend e preferite un giorno in settimana.
A parte questi piccoli accorgimenti, è sempre molto difficile capire come ragiona una compagnia aerea perchè dietro ci sono molte strategie di marketing a noi sconosciute. A volte si pensa che sia meglio prenotare all’ultimo per trovare un buon last minute, altre volte si pensa sia meglio prenotare con molto anticipo: diciamo che non c’è una regola fissa, a volte è anche un pò una botta di fortuna.
Guardando in Google tempo fa, ho scoperto che vari siti di viaggio hanno provato a fare delle indagini per scoprire quale sia il periodo migliore per prenotare: si dice che sia dalle 10 alle 6 settimane prima della data della partenza e devo dire che sono abbastanza d’accordo. Quando sono andata a Miami ho prenotato il volo un paio di mesi prima e il prezzo era assolutamente ottimo, per di più sul diretto Milano – Miami. Bisogna avere pazienza e il tempo di guardare costantemente i prezzi per accaparrarsi l’offerta migliore.
Un altro consiglio che mi sento di dare è quello di non prenotare i voli direttamente dalla compagnia aerea ma passare direttamente ai compratori online che comparano vari prezzi e visualizzano tutte le soluzioni. Fa risparmiare parecchio l’opzione volo+hotel che potete trovare ad esempio su Expedia, con ottimi prezzi e ottime soluzioni.
Miami, quando andare?
Oltre il problema di trovare un buon volo low cost, bisogna anche porsi il problema di quand’è il periodo migliore per andare a Miami. Miami si trova in prossimità dei Caraibi e quindi troviamo un clima caldo in inverno e molto umido in estate. I periodi migliori quindi, sono sicuramente l’inverno e la primavera.
Novembre, Dicembre, Gennaio e Febbrario sono ottimi mesi per andare a Miami. Il clima è secco, la pioggia è quasi inesistente e le massime sono intorno ai 25 gradi. Anche i mesi primaverili sono ottimi per andare a Miami: la pioggia non è molto frequente e le temperature sono più calde.
Per esperienza personale sconsiglio vivamente il periodo di fine Maggio e inizio Giugno; l’umidità è molto alta e il caldo è insopportabile! Si verificano vari episodi di temporali molto forti e l’acqua dell’oceano è molto calda. Lo stesso vale per Luglio, Agosto e Settembre con l’aggiunta di uragani e tempeste tropicali. Insomma, se potete evitare questi mesi è molto meglio.
Credo che la conclusione ideale di questo articolo sia che a volte, a parte tutti i consigli, sia per i voli low cost che per il meteo, ci vuole una gran bella botta di fortuna.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!