Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 22, 2013
Spesso ho sentito pareri discordanti sull’effettivo utilizzo della metropolitana come mezzo di trasporto durante i viaggi all’estero.
Personalmente trovo la metropolitana un mezzo utile ed efficace per chi vuole godersi la città senza perdere troppo tempo, e soldi, tra autobus e taxi. Ogni volta mi trovo in un paese straniero in cui rimarrò per almeno 3 giorni faccio per prima cosa un pass per la metropolitana. Un pass giornaliero, di 3 giorni o di una settimana è comunque più conveniente rispetto a comprare il biglietto singolo.
Il problema è l’utilizzo. Quanto intendete usare i mezzi di trasporto? C’e chi si concentra ogni giorno in un quartiere, senza troppi spostamenti. C’è chi preferisce seguire l’umore e spostarsi secondo gli eventi, la voglia e, perchè no, le convenienze rispetto agli sconti nei musei o alle riduzioni per gli spettacoli andando da una parte all’altra della città almeno 2 volte al giorno. Se si usa poco la metropolitana non vale la pena farsi un pass.
E poi, c’è chi dice no. Alcune persone non amano particolarmente la metropolitana perchè sporca, buia e non permette di godersi il paesaggio e la città che magari possono essere vissute meglio con un semplice spostamento in autobus. Anche se alcune linee in alcune città passano anche sopra il suolo e non rimangono sempre sottoterra.
C’è anche da dire che alcune metropolitane sono meglio organizzate di altre e che alcune sono più macchinose, io personalmente ho trovato abbastanza difficili e inutili le troppe fermate di Berlino, mentre molto ben organizzata la metropolitana di Parigi.
A mio avviso la metropolitana è il mezzo più efficace e sicuro per raggiungere in poco tempo anche grandi distanze. Secondo me la metropolitana prima di essere un mezzo è anche un’esperienza che va fatta per immergersi completamente negli usi delle persone del luogo. E tu, cosa ne pensi?
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Beh, se dici metropolitana a me viene subito in mente Londra.. e puoi andare a Londra senza sentire nemmeno una volta “Mind the gap”?? NO.
La metropolitana è uno dei tanti modi di scoprire una città, no?
Anche secondo me Francesca…ma tante persone intorno a me preferiscono prendere autobus, girare a piedi…uff, io proprio non ce la farei, la metropolitana fa parte della cultura della città in cui ti trovi..
Mi trovi assolutamente concorde al tuo commento! ; )