Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 23, 2013
Se siete in procinto di partire per Londra o state semplicemente organizzando un viaggio, vi sarete di certo chiesti quale sia il miglior abbonamento per metropolitana da fare una volta arrivati in città. Bene, facciamo un po’ di chiarezza.
Oyster Card: la smartcard per chi sa già che viaggerà molto durante la giornata. Aspetti negativi: ha bisogno di un deposito di 2£, che può avvenire nei negozi o negli uffici e sportelli della metropolitana. Aspetto positivo: vale per tutti i mezzi di Londra, dagli autobus alla metropolitana e perfino in molti treni.
La cosa molto positiva è che nell’arco della giornata arrivati ad un certo numero di viaggi la Oyster Card ti permette di viaggiare gratis, nel senso letterale della frase, più la usi meno ti costa.
La carta può essere usata a consumo oppure si può fare un abbonamento settimanale o per i giorni che servono, il costo dei biglietti con questa carta è inferiore rispetto ai biglietti delle corse singole. Inoltre è possibile ricaricarla dalle biglietterie della matropolitana anche automatiche, ma anche online (dove può anche essere comprata prima del viaggio) per una maggiore comodità.
Travel Card: può essere personalizzata scegliendo i giorni e le zone da visitare, sicuramente molto più per turisti che hanno già in mente un dato programma e delle cose da vedere. Anche in questo caso la carta può essere acquistata prima del viaggio, online.
I prezzi (qui sotto l’esempio di una Travel Card per un giorno) variano da orari di punta a orari non di punta:
– adulti orari non di punta (dopo le 9.30 dal lunedì al venerdì)
zone 1 – 2 £5,60
zone 1 – 4 £6,30
zone 1 – 6 £7,50
zone 1 – 9 £9,00
-adulti orari di punta
zone 1 – 2 £7,20
zone 1 – 4 £10,00
zone 1 – 6 £14,80
zone 1 – 9 £16,20
News trasporti 2015
Dal 2015 la metropolinaba di Londra rimarrà aperta per 24 ore su 24 tutti i weekend, una news che merita di essere condivisa! I treni della metropolitana di Londra funzioneranno per tutta la notte nei fine settimana e il “Transport for London” (TFL), l’ente responsabile dei trasporti pubblici della capitale britannica ha già reso noto che nelle notti di venerdì e sabato le linee principali della metropolitana, Piccadilly, Victoria, Central e Jubilee, saranno aperte tuta la notte senza interruzioni.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Chicca, devi correggere il tuo articolo perché presenta un errore.
La oyster card non si paga, ma di prende in prestito. Questo significa che si, si devono pagare £2 per averla, ka sono un deposito cauzionale fatto pagare per chi non restituisce la card.
Questo significa che quando vai via da Londra, ritorni in un qualsiasi botteghino della metro gliela dai indietro chiedendo un refund e riavrai indietro il credito residuo più le due sterline versate al momento dell'apetura della arta.
Altra cosa. La card non ha scadenza. Quindi tra 10 anni sará ancora valida, quindi non gettatela quando andate via da Londra.
E per finire attenzione. Se non intendete utilizzare tantissimo i mezzi, ma solo un paio di volte al giorno, non vale la pena farla.
Se state almeno 4 gg a Londra conviene di più un weekly Travel ticket che la oyster o il biglietto singolo.
Grazie del consiglio, correggo subito….sì sì comunque la oyster card è consigliata a chi deve rimanere per un po', per un semplice viaggio è meglio indirizzarsi altrove.
Grazie mille, come sempre attentissimo (e per fortuna! : )