Come viaggiare di più spendendo di meno

Torre Eiffel-Copertina
Come Muoversi

Offerte low cost a Parigi per gli under 25

5 minuti di lettura
Parigi è considerata da molti una delle città più costose al mondo. Ma in realtà Parigi offre numerosissime offerte per i giovani cittadini europei under 25. Qui, si potranno trovare tutte le agevolazioni e riduzioni delle attrazioni più caratteristiche della capitale francese.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 10, 2022

Parigi è considerata la seconda città più cara al mondo, la prima in Europa. Secondo altri, invece, si aggiudicherebbe il secondo o terzo posto in Europa. Sta di fatto che è ormai risaputo che Parigi non è affatto una città economica, soprattutto per i giovani turisti, magari studenti. Ma in realtà, se ci si informa bene, Parigi offre numerosissime offerte low cost per i giovani cittadini europei under 25.

Arco di Trionfo

Museo del Louvre

Non esiste persona che non conosca il Museo del Louvre. È uno dei più celebri del mondo e il primo per numero di visitatori. Al museo si arriva prendendo la metro, la numero 1 o la numero 7. Sarà poi necessario scendere alla fermata Palais Royal – Musée du Louvre. Il Louvre è ora in linea con le misure adottate per prevenire la diffusione del Covid9: ai visitatori sarà richiesto di indossare una mascherina per tutta la durata della visita.
In conformità con le raccomandazioni del governo, tutti i visitatori del Louvre devono mostrare il Green Pass ed essi, compresi gli aventi diritto all’ingresso gratuito, devono prenotare una fascia oraria precisa.
Il biglietto intero per la visita al museo è di 17 euro, invece per i visitatori under 25 residenti nell’Area Economica Europea (Europa, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) l’ingresso è completamente gratuito, ovviamente mostrando la propria carta d’identità.

Per ulteriori informazioni riguardo il museo in sé, consigliamo di controllare il sito ufficiale. E, se non sapete come riuscire a visitare il museo senza perdere un’intera giornata, consigliamo la lettura di questo precedente articolo, in cui vi sono segnalati vari consigli per visitare il Louvre in meno di 4 ore, ottimizzando i tempi di visita.

Louvre

Basilica del Sacre-Cœur a Montmartre

Nella cima del Monte dei Martiri si trova una della attrazioni più belle della città. L’ingresso nella Basilica del Sacro Cuore è gratuito e non necessita di prenotazioni; l’accesso alla cupola si trova all’esterno della chiesa sulla sinistra ed è a pagamento (a soli 5 euro). Per salire sulla cupola, ci sono circa 300 gradini da salire e senza ascensore, ma la vista panoramica di Parigi è sbalorditiva e vale tutta la fatica!

Alla basilica si arriva tramite la metro, la numero  2 o la numero 12. La fermata è Pigalle. Sarà poi necessario camminare per 10 minuti circa seguendo la vista della basilica che è posta in cima al monte. Per salire, i più temerari potranno affrontare la salita a piedi oppure, per chi è meno allenato o preferisce evitare, c’è la funicolare che in due minuti porta direttamente sotto la basilica, al costo di 1,90 euro.

Se volete avere più consigli riguardo le tappe imperdibili di Montmartre, consigliamo la lettura di questo precedente articolo. Per ulteriori informazioni, invece, riguardo la storia della basilica e le mostre annesse, consigliamo di controllare il sito ufficiale.

Cattedrale di Notre-Dame

A causa del terribile incendio del 15 aprile 2019, la cattedrale è temporaneamente chiusa. Sono ancora in corso i lavori di sicurezza e di consolidamento. Successivamente, si potrà poi iniziare il restauro vero e proprio. Tuttavia, si può comunque andare a contemplare la cattedrale o fotografarla dalle stradine dell’Ile de la Cité, dai ponti della Senna, dalle banchine della riva sinistra e dall’Ile Saint Louis. La passeggiata rimane comunque un momento magico e memorabile per chiunque desideri un momento di pace e serenità.

Le visite sono state e saranno in futuro completamente gratuite. Per giungere alla cattedrale, la metro da prendere è la numero 4 e la fermata è Cité. Basta salire i primi scalini dell’uscita della fermata per scorgere vicinissimo il frontone della cattedrale più famosa del mondo.

Per ulteriori informazioni riguardo la storia della cattedrale e gli attuali lavori di restauro, consigliamo di controllare il sito ufficiale.

Torre Eiffel

Altro simbolo della città di Parigi, la Torre Eiffel è sicuramente una delle attrazioni turistiche principali della città. Per salire in cima alla torre, il biglietto intero è di 26,80 euro, mentre per gli under 25 è di soli 13,40 euro, esattamente la metà. Niente da dire sull’agevolazione che tale monumento offre! Ovviamente, all’entrata sarà obbligatorio esibire il proprio Green Pass e sarà necessario indossare la mascherina per tutta la durata della visita, a causa della grande affluenza di persone che la Torre Eiffel ospita ogni ora.

Ci sono vari modi per raggiungere alla Torre Eiffel: in metro, sarà necessario prendere la numero 9 e scendere alle fermata Trocadéro. La Torre Eiffel è accessibile anche tramite la linea C della RER, scendendo a Champ de mars – Tour Eiffel.

Per ulteriori informazioni, consigliamo di consultare il sito ufficiale.

Torre Eiffel

Catacombe di Parigi

Le Catacombe di Parigi sono uniche tra i siti mondiali. Il visitatore può scoprire l’ossario nel quale sono raccolte le ossa di milioni di Parigini che vennero sepolte in seguito alla chiusura dei cimiteri della capitale. Aperto dal 1809, questo luogo unico nel suo genere racconta la storia di Parigi. Per la migliore visita possibile, per evitare code, è necessario prenotare online un biglietto a tempo e verifica la fascia oraria. Per proteggere la tua salute e sicurezza, c’è la richiesta obbligatoria della mascherina durante tutta la durata della visita.

La lunghezza del percorso è di circa 1,5 km, la durata della visita è di 45 minuti circa con una temperatura di 14 gradi e le Catacombe sono situate a 20 metri di profondità.

La prenotazione online è obbligatoria per tutti , e si divide in:

  • Lasciapassare intero : 29 euro, con audioguida inclusa
  • Lasciapassare con tariffa ridotta, per i giovani dai 4 ai 17 anni : 5  euro
  • Last minutebiglietto : 15 euro / 13 euro

Per una visita completamente low cost, consigliamo di acquistare la terza opzione nel sito ufficiale delle Catacombe di Parigi (disponibile anche in lingua italiana), nella parte riservata all’acquisto del biglietto last minute.

Reggia di Versailles

Gioiellino della città di Parigi, la dorata Reggia di Versailles è un’altra delle attrazioni parigine meglio viste dai turisti di tutto il mondo. Essa nacque per volere del Re Sole Luigi XIV per allontanarsi dalla capitale ed è una delle opere architettoniche di maggiore raffinatezza di tutta la storia dell’uomo.

L’ingresso ai Giardini e al Parco è gratuito per tutti, mentre la visita alla Reggia è gratuita solo per i cittadini under 25 residenti nell’Unione Europea. Come da norma, l’uso della mascherina è obbligatorio all’interno così come in alcune aree esterne, come il cortile, il parco e i giardini. La prenotazione del biglietto è obbligatoria e, in conformità con le istruzioni del governo, la presentazione del Green Pass è obbligatoria per accedere ai castelli e ai musei.

Il Castello, o Reggia, di Versailles si trova a 20 chilometri a sud-ovest di Parigi. Se si prende come punto di partenza la Gare du Nord di Parigi, per raggiungere la Reggia di Versailles sarà necessario prendere il treno linea B fino a Saint Michel – Notre Dame, e da lì la linea C che porterà alla stazione ferroviaria di Versailles Château – Rive Gauche. Il tutto in un’ora circa.  Questa fermata dista solo 10 minuti a piedi dal Palazzo.

Per ulteriori informazioni riguardo la storia e le collezioni, lasciamo il link della pagina ufficiale della Reggia di Versailles.

Versailles

Museo d’Orsay

Situato di fronte al Museo del Louvre, il Museo d’Orsay è conosciuto in tutto il mondo per i numerosi capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo esposti al suo interno. Anche qui, l’ingresso è completamente gratuito per i cittadini under 25 residenti nell’Unione Europea, mentre il biglietto intero è di 16 euro.

Come già detto, questo museo si trova di fronte al Museo del Louvre, a soli 13 minuti a piedi, quindi sarà necessario seguire le stesse indicazioni citate sopra.

Per ulteriori informazioni riguardo la storia e le collezioni che spesso il museo ospita, lasciamo il link della pagina ufficiale.

Sainte Chappelle

Ultima, ma non per importanza, che segnaliamo è la Sainte Chappelle. Anche qui, tutti gli under 25 residenti nell’UE possono beneficiare del biglietto gratuito per la visita all’interno di questo gioiello gotico. La cappella superiore è quella che lascia sempre entusiasti tutti i visitatori: lo straordinario ciclo delle preziose vetrate colorate duecentesche, che circondano tutto l’edificio. Dall’esterno nessuno riuscirebbe a vedere i colori delle vetrate: solo entrando si avrà la possibilità di scoprirle e restare senza fiato di fronte a tanta maestosità.

La Sainte Chappelle si trova nella regione ‘Île de France, a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale di Notre Dame. La fermata della metro più vicina è Saint Michel – Notre Dame.

Per ulteriori informazioni riguardo la storia, segnaliamo il link della pagina ufficiale.

Sainte Chappelle

Siamo giunti al termine di questo tour di Parigi all’insegna del low cost per tutti i giovani under 25. Segnaliamo inoltre, per chi dovrebbe comprare tutti i biglietti a tariffa intera, il conveniente Paris Museum Pass, di 2 / 4 / 6 giorni, che permette l’accesso gratuito e diretto a monumenti e collezioni museali. Le tariffe sono:

  • 2 giorni: 52 euro
  • 4 giorni: 66 euro
  • 6 giorni: 78 euro

Il Paris Museum Pass si può acquistare nell’omonimo sito.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

55 articoli

Informazioni sull'autore
Asia è una viaggiatrice classe '96. Amante di scrittura e studiosa di lingue, non ama stare ferma. Romagnola d'origine e veneziana di formazione, ha vissuto anche in Irlanda. Le piacciono i viaggi di ogni tipo e ama definirsi "cittadina del mondo”.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Come Muoversi

Volare low cost in gruppo acquistando un solo bagaglio a mano

Hai trovato un volo low cost a 9,99€ e tra bagaglio, prenotazione posti a sedere, assicurazione e altro e ne spendi 100€? C’è qualcosa che non va e ti spiego qui come viaggiare in quattro, acquistando un solo bagaglio a mano.
Destinazioni

Voli low cost, perché prenotare sempre dai siti ufficiali

Stai cercando un volo aereo e ti sei affidato a siti comparatori di voli e destinazioni? Bene! Visualizza pure le offerte e le tratte più convenienti lì, ma poi non prenotare nei siti terzi ma affidati solo ai siti delle compagnie aeree ufficiali, nell’articolo ti dico il perché.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Come Muoversi

Come raggiungere Parigi in treno