Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Lisbona, Tram 28 e metropolitana fino in aeroporto

2 minuti di lettura
I percorsi del Tram 28 a Lisbona, quali sono i capolinea e i consigli per visitare la città con il mezzo più caratteristico, inoltre come arrivare dall'aeroporto al centro città di Lisbona con la metropolitana e la linea rossa.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 9, 2015

Della Lisbona Card avevo già parlato nel lontano 2008, ma tante cose sono cambiate da allora. Ho deciso quindi di fare un post non incentrato solamente sulla Lisbona Card, dato che potete prendere tutte le informazioni di cui necessitate nell’altro post, ma in generale sui trasporti di Lisbona.

lisbona-barrio-alto

Molte cose sono cambiate negli ultimi anni e anche negli ultimi mesi. Ad esempio, lo sapevate che ora la metropolitana di Lisbona arriva direttamente in aeroporto? Una vera svolta per tutti i viaggiatori che non devono più prendere aerobus, taxi o treno per arrivare al centro della città portoghese.

lisbona-metropolitana-aeroporto

Metropolitana per l’aeroporto

Fino a qualche anno fa la metropolitana non arrivava direttamente all’aeroporto di Lisbona, il che obbligava i viaggiatori a prendere un taxi, l’autobus o l’aerobus in sostituzione a questo mezzo. Da qualche tempo per fortuna si può approfittare della red line che arriva come si vede dalla foto fino in aeroporto. Io nello specifico avevo l’hotel alla fermata Marques de Pombal e ho impiegato 20 minuti dall’aeroporto al mio hotel, cambio linea della metropolitana incluso.

lisbona-metropolitana

Ricordatevi che la metropolitana chiude all’1 di notte e apre alle 6.30 della mattina. Se avete un aereo da prendere la mattina presto, come nel viaggio che ho appena concluso avevo io, vi conviene andare in taxi. Dal mio hotel, la zona ve l’ho scritta sopra, ho speso solo 6€ per raggiungere l’aeroporto in circa 20 minuti.
lisbona-tram28-capolinea

Tram 28

Visitare Lisbona e non fare nemmeno un giro sul Tram 28 è da pazzi. Il modo migliore per vedere Lisbona risparmiandosi un bel po’ di salite e discese è senza dubbio con il Tram 28, quello che passa per tutti i quartieri centrali della città. Non è sempre facile prenderlo, soprattutto nelle ore di punta o quando c’è il sole, perché tutti vogliono approfittare per saltare su e fare qualche bella foto. Personalmente consiglio di cercare di prendere il Tram negli orari meno “popolari, ad esempio a pranzo o a cena, a sera tardi o alla mattina presto. Così almeno si riesce a sedersi e a gustare il panorama senza troppo stress.

lisbona-tram28-dentro

Consigli: fate attenzione a non sporgervi troppo dai finestrini, viene indicato in tutti i tram ma la curiosità di scattare qualche foto o di vedere “più da vicino” i monumenti è sempre troppo forte. Purtroppo, soprattutto nel quartiere di Alfama le strade sono davvero strettissime e potreste incorrere in incidenti poco piacevoli, sia voi sia le vostre macchine fotografiche.

Un altro consiglio è di prendere il Tram ai due capolinea, non solo perché facendo la fila troverete quasi sicuramente posto a sedere, mentre se prendete il tram in una fermata qualsiasi dovrete arrangiarvi anche a stare in piedi se siete poco fortunati, ma anche e soprattutto perché potrete godere più a lungo del percorso.

lisbona-tram28-federica-piersimoni

I due capolinea, uno a Piazza Martin Morniz e uno nel Barrio Alto (davanti al cimitero), obbligano, una volta giunti al termine della corsa, tutti i passeggeri a scendere. Poco importa se lì davanti c’è un’altra fermata del Tram 28 e voi dovrete rifare di nuovo la fila, magari per prendere lo stesso Tram 28, ma dovete scendere e risalire, obbligatoriamente. Se prendete quindi il tram a uno dei due capolinea, il vostro tragitto sarà più lungo rispetto a tanti altri.

lisbona-a-piedi

Lisbona a piedi

Il modo migliore per visitare una città rimane sempre quello di visitarla a piedi, non c’è scampo. Nonostante la mia pancia da settimo mese, di gradini e di salite ne ho fatti parecchi e devo dire che è stato bellissimo potermi fermare quando volevo, non solo per fare una fotografia, ma anche per riprendere fiato, per bere un caffè, per fermarmi a mangiare qualcosa di tipico, per assaggiare un altro pasteis de nata o anche solo per ammirare la bellezza di questa città da qualche terrazza.

Lisbona a piedi è un must, non potete limitarvi a scoprirla con il Tram 28, dovete per forza camminare, quindi non dimenticate scarpe comode, pantaloni ancora più comodi, zainetto e niente borsa!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
Eventi

Tutti gli eventi del mese di ottobre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.
Destinazioni

Slovenia, 5 cose inusuali da vedere e assaggiare

La Slovenia più bella è quella delle attività inusuali e poco conosciute. Ti sorprenderanno questi 5 raconti su attività diverse da fare in Slovenia, dalle terme al vino, dal Lago di Bled alle cose più particolari da assaggiare. Leggi l’articolo.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.