Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 19, 2021
Vi ricordate quando parlavamo della possibilità di una Lapponia low cost, in questo post? Se non l’avete letto, provvedete ora, perché quello che segue qui intende esserne un coronamento (ma potete anche leggere dove dormire, qui). La Lapponia si può fare ad un costo accessibile, dicevamo, aggirando certi “salassi organizzati”. Ma, mi rendo conto, andare in questi luoghi in Inverno non è immediato e non è per tutti. E’ difficile, innanzitutto. La cosa più difficile? Organizzare le escursioni in fai-da-te.
Quello che qui vi vorrei consigliare è ciò che ho sperimentato: affidarmi ad un tour operator locale. Questa soluzione costituisce il compromesso ideale tra il fai-da-te e l’affidarsi a chi conosce quei luoghi. E il risparmio è garantito! I tour operator locali sono estremamente organizzati, naturalmente, e, conoscendo le specificità del territorio e delle temperature estreme, sanno anche fornire il turista degli equipaggiamenti più adatti ad ogni escursione.
Questo è un sito di safari che potrete consultare, ad esempio, Nel nostro caso, trattandosi di Inverno (gennaio), ci sono state date mute termiche da indossare sopra alle nostre tute da sci e appositi scarponi: vi garantisco che così attrezzati non avrete paura di nulla! Per organizzare le escursioni basta recarsi direttamente all’ufficio e prenotarle (noi lo facemmo all’ultimo e non ci furono problemi), oppure scrivere un’email.
Lapponia: 3 escursioni da non perdere
Ma, arriviamo al dunque: quali escursioni consideriamo imperdibili?
- L’escursione con gli husky
- L’escursione con le renne
- La ricerca dell’aurora boreale
L’escursione con gli husky prevede l’arrivo ad una fattoria, in cui l’addestratore vi darà istruzioni su come guidare la muta dei cani. Si parte solitamente in gruppo, con diverse mute. Una curiosità: sapevate che non dovete rallentare, perché è pericoloso? Se la distanza tra i cani si accorcia troppo, questi potrebbero azzuffarsi tra loro. A noi è capitato di tirare istintivamente le briglie per farli rallentare e il capobranco si è voltato indietro come per controllare che fosse tutto ok. Se occorre frenare, ci sarà uno degli addestratori (che corre con voi) a dare un ordine vocale.
L’escursione con le renne è meno movimentata di quella con gli husky: lo scalpiccìo degli zoccoli sulla neve è decisamente diverso da quello delle zampe canine! Sono due esperienze molto diverse tra loro ed entrambe da provare. In mezzo al percorso nel bosco, in cui sarete comunque accompagnati dal sami allevatore, è prevista una sosta in una tipica tenda lappone, dove vi attenderà un fuoco su cui abbrustolirete salsicce e dove ci sarà una teiera in rame piena di acqua bollente per fare il tè. Poi la gita riprenderà, nel silenzio del bosco. Una curiosità: il sami che conduce la slitta vi chiederà se volete guidare, ad un certo punto; se acconsentirete, al termine dell’escursione potrete conseguire la patente di guida per renne! Attenzione: scade dopo 5 anni… Questo vi costringerà a tornare qui per rinnovarla (che disdetta, vero?)!
L’escursione alla ricerca dell’aurora boreale è, ovviamente, un terno al lotto, una roulette russa: nessuno infatti vi può garantire che l’obiettivo sarà raggiunto (e i soldi indietro non li potrete chiedere, eh). Va comunque detto che, raggiunto o no, alla fine sarete comunque soddisfatti: avrete comunque visto un cielo stellato degno del National Geographic e fatto una delle esperienze più suggestive della vostra vita. Potrete fare l’escursione alla ricerca dell’aurora nel bosco in notturna, con falò; oppure, potrete fare quella che prevede anche la sosta in una fattoria sami, con visita alla fattoria e l’immancabile falò ristoratore (salsiccia e tè di rito).
Sapete che cosa vi dico? Mano a mano che ne scrivo mi viene una tale nostalgia della Lapponia, che quasi quasi ci torno a breve! E poi devo rinnovare la mia patente di guida per renne.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!