Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 2, 2019
Il viaggio in autobus mi ha sempre affascinata: tante ore per raggiungere un luogo, camminare per il mondo alla scoperta di nuovi paesaggi, osservare il mondo dal finestrino. Del resto come durante i viaggi in treno e in automobile, anche se con qualche differenza.
Viaggio in autobus: Italia e Francia
La scorsa estate decisi di andare a trovare la mia amica francese a Marsiglia durante il mese di novembre. Iniziai a cercare soluzioni economiche per affrontare il viaggio da Bergamo a Marsiglia, meta selezionata. Bergamo è la città nella quale risiedo quando mi trovo in Italia.
Ovviamente iniziai a cercare voli aerei per raggiungere la città e mai avrei pensato di utilizzare un altro mezzo di trasporto. Passai diverse ore al giorno a cercare la soluzione più adatta alle mie esigenze senza però trovare cifre soddisfacenti, tutte erano piuttosto elevate in relazione al viaggio che volevo sostenere.
Risparmiare con un viaggio in autobus
Probabilmente perché non utilizzai il filtro “aeroporti nelle vicinanze”, per esigenze personali; valutando un Milano Linate o Milano Malpensa magari i prezzi sarebbero stati più contenuti. Avendo la necessità di partire da Bergamo, decisi di cercare in Google semplicemente “Bergamo – Marsiglia”, ed ecco apparire una pioggia di consigli per raggiungere la Francia. Fra i primi risultati mi apparve il sito di Flixbus e, conoscendo già la compagnia di autobus, mi incuriosii e aprii il link per vedere i prezzi. Rimasi stupita: per il viaggio di andata e ritorno risultava un totale di euro corrispondente a più della metà del totale che avevo trovato cercando i voli aerei.
Senza pensarci troppo decisi di comprare il viaggio in autobus e, nonostante fossero previste 11 ore totali, ero molto felice della mia scelta. Adoro viaggiare tanto e spendere poco! Soddisfatta della mia decisione iniziai a controllare tutte le mete di Flixbus, iniziando a pensare al prossimo viaggio ancora prima di partire per quello appena prenotato. È così, quando si inizia a viaggiare non ci si può più fermare. Pensieri a parte, continuo a parlarvi del mio viaggio: non diretto ma con cambio a Torino sia all’andata che al ritorno.
Tappa a Torino
Partii dalla stazione di Bergamo e andai a Torino; la tratta fu abbastanza breve e senza molto traffico. Arrivata a Corso Vittorio Emanuele e dovendo aspettare due ore prima del prossimo pullman, decisi di farmi un giro per la mia amata Torino, nonostante la valigia da trasportare non fosse comodissima. La giornata era molto calda e con il sole splendente, di certo rinchiudermi in un bar aspettando era l’ultimo dei miei pensieri.
Ero già stata a Torino ma erano passati molti mesi dall’ultima volta che la visitai, così utilizzai Google Map per orientarmi e andai alla stazione metro più vicina per raggiungere Porta Nuova. Da lì feci una camminata per il centro e poi tornai a Corso Vittorio Emanuele per salire sul prossimo bus. Seduta rigorosamente vicino al finestrino, iniziai a salutare Torino ammirandola man mano che mi allontanavo. Ricordo un tramonto bellissimo visto dal bus.
L’arrivo a Marsiglia
Una volta arrivati al confine ci fermammo perché gli agenti di polizia vollero controllare i documenti di ogni passeggero e, una volta accertato che tutto fosse in ordine, tornammo in marcia per raggiungere Nizza, dove il bus fece stop all’aeroporto. Dopodiché arrivammo diretti a Marsiglia verso le ventidue e trenta. Alla fine le undici ore di viaggio non mi affaticarono né stancarono più di tanto, mi divertii.
Una volta finita la mia permanenza a Marsiglia ritornai in Italia con lo stesso identico modo, Flixbus Marsiglia – Nizza, Nizza – Torino ed infine Torino – Bergamo. Il viaggio di ritorno lo affrontai in giornata, partii alle undici e arrivai a Bergamo alle diciannove. Ricordo che dovetti aspettare due ore a Torino anche al ritorno ma, questa volta, decisi sì di aspettare nel bar vicino alla fermata del pullman, data la stanchezza dovuta ai giorni ricchi di camminate francesi che avevo sostenuto. Le tratte Marsiglia – Nizza e la successiva Nizza – Torino furono meravigliose al ritorno perché ebbi la possibilità di stare seduta al finestrino e quindi di ammirare le bellezze della Costa Azzurra.
Mare meraviglioso e sole splendente; ricordo con allegria l’infinità di gallerie presenti sulla strada, perché io ero sempre pronta a scattare fotografie al mare appena finiva la galleria. Molto divertente! Consiglio questa esperienza a tutti gli amanti dei viaggi lunghi, un po’ meno a chi non sopporta l’auto nemmeno per andare a fare la spesa. Alla prossima!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!