Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 14, 2012
Questo tipo di vacanza di sicuro non lo si può definire low cost, anzi! Ma è una vacanza assolutamente diversa e per gli amanti della natura una esperienza irripetibile. Stiamo parlando delle Ippovie Italiane Certificate.
Si tratta di percorsi da compiersi a cavallo in più giorni,minimo tre, con punti di sosta e di ristoro per cavalli e cavalieri, sparsi un po’ in ogni regione d’Italia. Questi percorsi sono tutti certificati e i gruppi di massimo 6 cavalieri vengono accompagnati da una guida.
L’accesso a questo tipo di vacanza è aperto a chiunque sia in grado di viaggiare in sella dalle 6 alle 8 ore al giorno e i percorsi sono suddivisi per difficoltà. In molti casi è possibile partecipare anche senza avere un cavallo proprio ma prendendolo “in fida”.
Inutile dire che questi viaggi si snodano all’interno di zone ad elevato interesse naturalistico permettendo di visitare zone altrimenti inaccessibili. Si va dalla via del sale che collega Pavia con Genova, al giro del Gran Paradiso in alta montagna, Dalla valle degli Etruschi in Toscana, alla ippovia del Piave in Veneto tanto per nominarne alcune, ma anch il sud Italia è ben rappresentato con l’anello del Gargano in Puglia o il parco delle Madonie in Sicilia e moltissime altre mete.
I prezzi come dicevamo non rientrano proprio nella filosofia low cost: si aggirano sui 200 euro al giorno. C’è da dire che, considerando che oltre la guida è incluso “vitto e alloggio” completi sia per cavallo che per cavaliere, è tutto sommato una cifra accettabile.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Vuol dire che una famiglia di 4 persone per 3 giorni (che forse sono anche troppo pochi per un bel giro)…spende 2.400 euro? Davvero non è low cost!
Io credo che ci siano degli sconti per famiglie, anche perché immagino che i bambini usino i pony e immagino anche sia sconsigliato che un bambino di 6 anni stia 8 ore a cavallo :) Però si possono sempre sentire le Ippovie Italiane :) Come dico sempre in questi casi, noi proponiamo attività low cost, anche se a volte il low cost e relativo e a volte per un’esperienza diversa si è pronti a spendere un pochino di più. Ma ovviamente nessuno obbliga a comprare :)
Scusate ma mi sento di smentire il fatto che queste vacanze non siano low cost!Anzi! I ragazzi del mio maneggio ad esempio organizzano trekking a cavallo a partire da 18 € a persona.Hanno iniziato a lavorare da poco e hanno deciso perciò di impostare le loro attività equestri all’ insegna del low cost.
Come diciamo spesso…il low cost è relativo :)