Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 8, 2015
La Scandinavia si sa, non è una meta di certo economica. Malgrado il collegamento dei voli low cost tra i principali aeroporti italiani e le capitali scandinave, tutto nei paesi nordici ha un prezzo piuttosto alto: dormire, mangiare, visitare i musei, muoversi in città, spostarsi da una città all’altra.
Sicuramente, alcuni facili consigli permettono di risparmiare laddove possibile, come ad esempio sul dormire oppure sui mezzi di trasporti interni delle capitali, soprattutto a Stoccolma, votata da anni come una delle città più vivibili al mondo.
Il cibo e gli ingressi ai musei però rimangono le grandi note dolenti di un viaggio in Scandinavia: è difficile infatti trovare locali low cost che siano anche di qualità per i pasti e altrettanto difficile è trovare alternative economiche agli ingressi ai musei.
Se però desiderate trascorrere qualche giorno al nord, passando da un paese all’altro, in questo caso esiste una soluzione decisamente abbordabile anche per noi “poveri italiani”: il treno delle ferrovie SJ svedesi che collega la stazione centrale Stoccolma con quella di Oslo, in sole 5 ore di viaggio.
La tratta che collega le due capitali di Svezia e Norvegia è una soluzione per chi ha intenzione di visitare entrambi i paesi e quel che sta nel mezzo, pur avendo poco tempo e un budget limitato a disposizione. I treni sono ad alta velocità, efficienti, puliti, comodi e in sole 5 ore di viaggio vi porteranno da una città all’altra, mostrando i paesaggi unici della campagna prima svedese e poi norvegese.
In questo modo si ha la possibilità di raggiungere in mezza giornata una delle due città, ma soprattutto si ha l’occasione di poter fare una full immersion in boschi, laghi, campi di grano, fattorie rosse con i tipici profili bianchi e tante cittadine da cartolina. Il viaggio attraversa orizzontalmente la Svezia, passando anche per la bellissima regione dei laghi, con fermata a Karlstad, per proseguire in direzione del confine norvegese, dove la natura si presenta da subito più selvaggia e rocciosa.
Prenotare è molto semplice, la compagnia ferroviaria SJ ha un sito in doppia lingua, tra cui l’inglese in cui è possibile inserire la partenza, la destinazione e gli orari che si desiderano, con sconti per i giovani fino ai 25 anni (anche non studenti). I prezzi variano in base all’orario e al periodo in cui si viaggia, ma se si prenota con almeno 3 settimane di anticipo, si riescono a trovare soluzioni molto economiche, ad esempio 24 euro a persona per tratta.
Viaggiare in treno da Stoccolma a Oslo è una soluzione comoda oltre che economica, perché permette di arrivare nelle due stazioni centrali, che si trovano nel cuore delle due capitali e sono perfettamente collegate con ogni quartiere. Soprattutto, il viaggio in treno tra le due città, è da provare per i paesaggi che si possono vedere, in una delle tratte più scenografiche del nord Europa.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!