Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 29, 2019
Viaggiare in bicicletta è un’esperienza davvero interessante, soprattutto per chi vuole fare una vacanza diversa dal solito. I percorsi ciclabili in Europa sono tanti, c’è solo l’imbarazzo della scelta, quale preferire allora e come scegliere tra i diversi che ci sono nei vari Paesi, Italia compresa? Un’idea è quella di consultare il sito di Girolibero, sito che mette a disposizione una serie infinita di percorsi, fatti in autonomia o con gruppi (e guida), sia in Italia che all’esterno.
Tra i tanti viaggi che si possono fare in bicicletta in Europa, la tratta austriaca da Passau a Linz, è una delle più gettonate, perché semplici da seguire grazie ai segnali e alle piste ciclabili che attraversano luoghi davvero suggestivi.
La tratta è interessante e dura indicativamente cinque giorni, mentre due uno all’andata e uno al ritorno, sono considerati di viaggio. Il percorso è adatto sia agli adulti che ai più piccoli che possono viaggiare nel seggiolino dei genitori, ma anche nel carrellino. I bambini più grandi possono avere una bicicletta loro, alla loro portata, oppure avere una bicicletta che si può agganciare a quella dei genitori in caso di stanchezza.
Dopo il giorno di viaggio, si alloggia Passau che in realtà è proprio sul confine tra Austria e Germania, situandosi di fatto in Germania. Il primo giorno si inizia a pedalare subito per entrare in Austria che dista una manciata di km. Tutta la ciclabile si snoda sul Danubio e questa è la cosa più bella. I paesaggi sono incantevoli e di tanto in tanto si trovano zone di sosta per fare una merenda o un pranzo all’ombra, ammirando i monti circostanti che si specchiano nel fiume.
Il bello di questo percorso è che si può prendere per quasi tutta la sua durata, uno o più battelli che trasportano le biciclette (e i carrellini) da una parte all’altra del Danubio o che trasportano i viaggiatori più stanchi direttamente alla fine della tappa giornaliera. I battelli sono l’unico modo per passare da una parte all’altra del Danubio, dato che lungo questa tratta non ci sono ponti. Un passaggio che ha un costo di pochi euro, ma che offre una bellissima esperienza.
I km da fare complessivi sono circa 120, fattibili in 5 giorni e le cose da vedere lungo il percorso, anche con i bambini, non mancano. Alla fine del percorso si arriva a Linz, splendida città austriaca tenuta in ottime condizioni, con strade larghe e un centro che seppur piccolino offre negozi di ogni genere. Qui, consiglio una tappa al Museo dell’Elettronica, super interessante per i più piccoli e stimolante per tutta la famiglia.
Il percorso può essere fatto con un viaggio di gruppo, quindi anche con l’accompagnamento di una guida del posto, oppure in solitaria. Girolibero offre tutte le informazioni e le mappe oltre che l’assistenza sempre presente (24/24 per 7 giorni la settimana) a tutti i viaggiatori che scelgono la Passau – Linz con loro. Per i più curiosi consiglio un salto sul sito ufficiale per conoscere anche le altre mete di viaggio, non solo in Europa ma anche in Italia, con itinerari da nord a sud del Paese.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Penso che il prossimo anno prenderò una bicicletta per realizzare un piccolo viaggio, è troppo affascinante
Sì, hai detto bene, è davvero un viaggio affascinante.