Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 4, 2014
Se stai pensando che la tua unica necessità è viaggiare, viaggiare e ancora viaggiare e se hai capito che i weekend non ti bastano più, se sei alla ricerca di un modo per risparmiare qualche soldo e vedere più posti possibili, non posso che consigliarti un giro del mondo, magari con un biglietto RTW, Round the world ticket.
Ho sentito tantissimi ragazzi parlare di questo modo di viaggiare, prendersi un anno sabbatico e volare via, letteralmente, esplorando il mondo, con metà del viaggio già pagato in pratica, perché se parliamo di mondo gli aerei sono fondamentali. Ne ho sentito parlare tanto, dicevo, ma non l’ho mai fatto, ma se ne parlo ora un motivo ci sarà. Come fare allora per girare il mondo magari low cost? Non è sempre semplice scegliere come e quando, ecco perché trovo questo sistema utilissimo per darsi un periodo di tempo limitato e un numero di viaggi aerei anch’essi limitati, per non “perdersi” e vedere tutto quello che si vuole.
L’organizzazione è alla base di questo biglietto e di questo modo di viaggiare. Non è possibile infatti tornare indietro una volta scelta la direzione. Mi spiego meglio, il biglietto è uno e vale per tot viaggi in base al biglietto scelto, quello che è più importante è che bisogna scegliere una direzione. Se si decide di volare verso est bisognerà andare sempre verso est e l’ultima tappa dovrà essere obbligatoriamente il paese che si è scelto per partire. Se decidete infatti che la prima tappa del vostro viaggio sarà Mosca partendo dall’Italia, non potrete scegliere come seconda tappa una città come Praga. Per fare un esempio molto vicino a noi e così per tutto il mondo.
Come si acquista concretamente questo biglietto? I biglietti sono proposti da alleanze tra compagnie aeree diverse come SkyTeam, Star Alliance e Oneworld.
SkyTeam
Un massimo di 15 fermate a cui sono imposti dei limiti, non più di 5 in Europa, 5 tra Stati Uniti e Canada, 5 in Australia e 3 in Giappone. Il minimo delle fermate è 4, senza comprendere l’aeroporto iniziale ovviamente, così che da toccare solo 5 aeroporti nel mondo. Circumnavigare il globo è possibile co n le 19 compagnie SkyTeam, e oltre 1.000 destinazioni.
Star Alliance
Round the World Fare è il biglietto proposto da Star Alliance. Offre 16 compagnie aeree e copre 139 paesi con oltre 800 destinazioni. Il biglietto è disponibile per 29.000 miglia, 34.000 miglia o 39.000 per un massimo di 15 fermate e un minimo di 4 fermate, una volta selezionata la città di partenza vi verranno proposti anche degli itinerari già fatti. Il prezzo si aggira intorno ai 2.600 euro ma per richiedere un preventivo dovrete fare una simulazione di volo e inserire anche il vostro numero del passaporto.
Oneworld
A differenza degli altri RWT non prevede un limite di miglia e questo è un punto a favore. Permette di includere fino a 20 voli attraverso 3, 4, 5 o 6 continenti. Il prezzo del biglietto è di 1.900 euro per chi viaggia attraverso 3 continenti. 2.300 per quattro continenti e così a salire, fino a toccarne 6. La cosa interessante è che la simulazione della scelta dei voli qui è decisamente più precisa rispetto alle prime due.
Foto di Alberto P. Veiga, Nick Harris, Dennis Jarvis, Vladimir Yaitskiy
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!