Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 7, 2014
Fortaleza è una città tropicale che vanta un clima perfetto, secondo i più è addirittura il clima migliore del Brasile. Temperatura sui 30 gradi costante tutto l’anno con ben 300 giorni di sole rendono questa metropoli , in ogni periodo dell’anno, il punto di partenza ideale per numerose possibili escursioni.
Le tante spiagge fuori città, suddivisibili tra costa est e costa ovest, sono infatti splendide ma non semplici da raggiungere con il fai da te. Particolarmente difficili, e per questo le sconsiglio ai meno pratici, sono le mete nell’entroterra come le “serras” , le verdissime montagne dove la temperatura può scendere fino a 15 gradi (temperature polari per i cearensi) o città affascinanti come Quixadà, la terra dei megaliti che attira appassionati di trekking, parapendio e, addirittura, fanatici ufologi attirati dai numerosi avvistamenti avvenuti in passato.
A questo punto dovrete valutare cosa vi piacerebbe vedere e decidere il vostro budget. Nella centralissima Beira Mar di Fortaleza troverete numerose agenzie che vi proporranno dei pacchetti standard di un giorno per molte spiagge del litorale est, come Canoa Quebrada, Morro Branco e Praia das Fontes, oppure Cumbuco e Jericoacoara per quanto riguarda la costa ovest. Quest’ultima località, la più bella a mio giudizio, è molto distante e troverete quindi costosi pacchetti con pernottamento in pousada incluso. I touristi low cost come noi, però, risparmiano con il fai da te! Esiste infatti un’alternativa alle agenzie che può garantire flessibilità e una maggiore scelta, e si chiama trasporto pubblico.
Mettete in preventivo possibili disagi e ritardi.. ma il risparmio sarà consistente. Avrete inoltre più flessibilità di orari e programmi oltre a potervi fermare nella meta scelta a dormire (infatti le gite organizzate durano massimo una giornata) evitando di perdervi nottate di divertimento in spiaggia.
La località numero uno per il divertimento è sicuramente Canoa Quebrada, che merita almeno una notte brava. Qui per pochi spiccioli berrete dei cocktails spettacolari con frutta fresca tropicale, e per ballare e divertirvi non è neppure necessario entrare in un locale.
Armatevi di zainetto con solo l’essenziale e recatevi di prima mattina, possibilmente in un giorno feriale, alla rodoviaria più vicine, ossia alla stazione degli autobus. Quella più grande, con più rotte e più vicina al centro turistico di Fortaleza è quella di Joao Thome. Se siete in 4 o 5 persone valutate di raggiungere la stazione con un taxi, che ha tutto sommato prezzi accessibili fatta eccezione della domenica e durante la notte. In alternativa usate l’autobus di linea, sempre affollato ma costa solo l’equivalente di 70 centesimi di euro. Sul bus di linea, e in generale in tutte le vie della città, nascondete i soldi e tenete in tasca sfuso solo lo stretto necessario. Io stesso una volta sono stato derubato senza accorgermene.
Consiglio di chiedere al vostro albergatore quale bus prendere per raggiungere la stazione: il trasporto urbano delle città brasiliane è infatti davvero un caos, con molti cambiamenti nei tragitti delle linee. Una volta raggiunta la rodoviaria, posto sicuro dove troverete anche un punto per prelevare denaro e aree ristoro economiche, recatevi direttamente al banco informazioni, aperto dalle 6 alle 22.
Districarsi tra le numerose compagnie di trasporti è infatti molto difficile! Se ne contano infatti ben 35!
Chiedete quindi quale è la compagnia migliore per recarvi nel posto da voi desiderato, e recatevi al banco dell’azienda. A questo punto armatevi di molta pazienza e non abbiate paura di essere maleducati. Chiedete bene i prezzi, fateveli scrivere chiaramente assieme agli orari. Chiedete un biglietto “ida e volta”, ossia andata e ritorno, e fatevi dire a che pensilina recarvi. Qui si parla solo portoghese, ma i biglietti che vi verranno stampati sono chiari. Se non capite un prezzo o un orario fatevelo scrivere, gesticolando vi capirete.. i nordestini da quel punto di vista sono come gli italiani.
I prezzi variano a seconda degli orari di partenza, e sono disponibili anche economicissimi posti in piedi ma evitate! L’ho fatto una volta da Beberibe a Fortaleza dopo una giornata sotto il sole festeggiando il carnevale.. devastante. La società con il miglior servizio secondo me è la Fretcar, dotata di mezzi con aria condizionata e bagno. Nel dubbio scegliete quindi per questa società, che permette anche la consultazione chiara degli orari e dei prezzi in internet. Altre buone compagnie sono Guanabara e São Benedito. Quest’ultima è l’unica che raggiunge direttamente Canoa Quebrada, le altre compagnie infatti si fermano alla vicina Aracatì, per un costo di 17 reais, ossia poco più di 5 euro.
Il vantaggio della scelta dei bus non organizzati è inoltre quello che potrete visitare spiagge e località non servite dai pacchetti turistici. Per esempio di recente la Fretcar raggiunge anche la paradisiaca Praia de Flecheiras, a 140 km da Fortaleza. Il prezzo a tratta? Solamente 14 reais, meno di 5 euro.
Foto di João Makray, Otávio Nogueira e Rosanetur
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!