Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 1, 2014
Spesso mentre lavoravo all’aeroporto di Venezia, assistevo a scene di grossa confusione da parte dei passeggeri, a volte indubbiamente imbarazzanti, altre volte da pura disperazione riguardo le diverse compagnie aeree low cost che operano negli aeroporti.
Chiariamo innanzitutto un paio di cose: l’aeroporto ufficiale di Venezia è il Marco Polo e si trova nella città di Tessera a circa mezzoretta da Venezia, l’aeroporto Canova, invece, è quello di Treviso, anche se so benissimo che viene fatto figurare come il secondo di Venezia. Può essere abbastanza seccante confondere i due aeroporti e perdere il volo per una stupida svista, quindi attenzione.
Altra cosa da precisare: Ryanair NON parte e NON atterra a Venezia se non in casi straordinari come nebbia o temporale su Treviso. Facciamo quindi un po’ di ordine tra le idee e vediamo quali sono effettivamente le compagnie aeree low cost che si possono prendere da Venezia.
Easyjet
Colosso del viaggiare low cost europeo indiscusso ormai, sullo scalo di Venezia si sta espandendo non poco, soprattutto negli ultimi anni, le tratte operative sono:
Italia: Napoli
Francia: Parigi (Charles de Gaulle e Orly), Nizza
Germania: Berlino Shoenefield,
Portogallo: Lisbona
UK: Londra (Stansted, Gatwick, Luton, Southend), Manchester
Svizzera: Basilea, Ginevra
Spagna: Ibiza (solo estivo)
Volotea
Compagnia aerea low cost spagnola che sta funzionando molto bene a Venezia, dall’anno scorso permette di portare un bagaglio a mano più una borsetta, cosa che all’inizio non faceva. Le destinazioni da Venezia sono:
Italia: Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia, Lampedusa, Olbia, Palermo, Pantelleria, Reggio Calabria, Francia: Bordeaux, Nantes, Tolosa
Spagna: Bilbao, Palma di Maiorca, Santander
Croazia: Spalato
Grecia: Corfù, Heraklion/Creta, Kos, Mykonos, Rodi, Preveza/Lefkada, Samos, Santorini, Skiathos
Airone
Figlia dell’Alitalia, prima inglobata poi rilanciata come low cost della compagnia di bandiera, parte da Venzia per i seguenti aeroporti:
Italia: Brindisi, Cagliari, Catania, Olbia, Palermo, Lamezia Terme
Repubblica Ceca: Praga
Russia: San Pietroburgo, Mosca
Spagna: Ibiza
Albania: Tirana
Danimarca: Copenaghen
Germanwings
Compagnia aerea low cost tedesca che da Venezia fa solo un paio di destinazioni: Colonia e Dusseldorf
Hop!
Il nome fa un po’ ridere ma la compagnia esiste davvero e ne avevamo già parlato qualche tempo fa. È la linea low cost dell’AirFrance e va solo fino a Lione.
Transavia
Anche la Transavia fa parte del gruppo AirFrance-Klm e opera voli low cost per Amsterdam e Parigi Orly.
Jet2com
Compagnia britannica low cost che si è aggiudicata le rotte da Venezia a Leeds, Edimburgo e Manchester
Monarch
Altra compagnia inglese che effettua voli a basso costo verso Birmingham, Londra Gatwick e Manchester
Vueling
Compagnia aerea a basso costo solamente sulla carta perché se si guardano i prezzi non sono poi così economici, da Venezia vola per: Barcellona, Bilbao, Bruxelles
Blue Panorama
Anche questa fa part delle compagnie aeree low cost con il suo unico volo da Venezia per l’Albania, nello specifico la destinazione è Tirana.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!