Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Come muoversi a San Francisco, tutti i mezzi

2 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 7, 2012

Il trasporto pubblico della città è molto ben sviluppato. Per raggiungere il centro dall’aeroporto internazionale basta prendere la metro BART (Bay Area Rapid Transportation) che con un costo di $ 8/10 ed una tratta di 20/30 minuti vi porterà direttamente a Downtown (linea gialla, direzione Pittsburg/ Bay Area). I treni sono molto comodi e spaziosi, ideali per chi arriva con bagagli di grandi dimensioni o con tante valigie. I terminali self service per i biglietti si trovano direttamente alla BART Station in aeroporto, armatevi di pazienza perché il sistema non ha istruzioni per l’uso: il biglietto parte da una base di $20 dalla quale si può aggiungere o sottrarre $1 per raggiungere la cifra desiderata in base alla vostra destinazione (il listino dei prezzi con le stazioni e le opzioni One way, solo andata, o Round Trip, andata e ritorno, si trovano ad ogni terminale).

MUNI (Municipal Railway)
Quest’acronimo comprende il trasporto pubblico filotramviario della città: dai filobus, ai tram, agli autobus, alle famossissime pittoresche Cable Cars. Consigliata la Muni Card, acquistabile presso tabaccai, hotel, giornalai e nelle zone di Powell St., Market St., Union Square. Assolutamente da non perdere un giro su di una caratteristica Cable Car, simbolo della città, soprattutto lungo la linea F-Market, che permette di ammirare Market St. partendo da Castro fino all’Embarcadero, a bordo di una delle antiche Cars accuratamente restaurate, provenienti da ogni angolo del mondo.

TAXI
Dimenticatevi le scene da film dove la gente chiama un taxi sbracciandosi a bordo della strada, succede solo a New York. A San Francisco i taxi sono difficili da trovare così, tentando la fortuna, e rischiate di dover aspettare un’ora prima di trovarne uno libero! Per questo motivo conviene chiamare con un po’ di anticipo una delle compagnie più diffuse in città:) Yellow Cab (415-333-3333 compagnia che mi sento di consigliare sia per l’efficienza dimostrata sia per la diffusione dei suoi mezzi in città; DeSoto Cab (415-970-1300); Green Cab (415-626-4733) compagnia che utilizza mezzi ibridi per un trasporto “Green” e socialmente responsabile e gode di ottima reputazione in città; Luxor Cab (415-282-4141); mi sento di sconsigliare la compagnia Arrow Cab (415-285-3800) per la brutta esperienza che ho avuto: telefonato con anticipo per essere sicura di avere un taxi in attesa al mio arrivo, dopo un’ora e mezza dalla mia telefonata ancora non c’era. Attenzione, ovviamente quando chiamate vi richiederanno un indirizzo specifico, difficile che vi raggiungano dando dei semplici punti di riferimento.

TRAGHETTO
Ci sono varie compagnie traghettuali in città che permettono di raggiungere diverse destinazioni: Blue and Gold Fleet per Sausalito, Tiburon, Angel Island, offre anche tours della baia e tours attorno all’isola di Alcatraz, partenze dal Ferry Building al Pier 39 e 41. Golden Gate Ferry per Larkspur e Sausalito con partenze dal Ferry Building.

Se volete assistere ad un match dei Giants ci sono varie compagnie che vi portano all’ AT&T Park nei giorni delle partite.

Per visitare Alcatraz le opzioni sono due: viaggio in traghetto con visita dell’isola con Alcatraz Cruises dal Pier 33, oppure viaggio in traghetto attorno all’isola senza sbarco con Blue and Gold Fleet dal Pier 41.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

65 articoli

Informazioni sull'autore
Sardo-bellunese di nascita, Veronese di adozione, ha studiato anche in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il turismo non poteva che diventare la sua vera passione e il suo lavoro. Ha sempre qualche viaggio in programma, dato che non riesce a star ferma a lungo e sta pian piano spuntando le voci nella sua lista dei luoghi da visitare. In valigia porta sempre: macchina fotografica, curiosità, tanta voglia di scoprire e ha un debole per gli hotel particolari e di design.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Perché scegliere New York come meta del viaggio di nozze?

Luna di miele a New York, una lista di posti da vedere assolutamente durante un viaggio di nozze nella Grande Mela.
Dove Mangiare

New York, il posto segreto di Burger Joint a Le Parker Meridien

Un posto segreto dove mangiare uno degli hamburger più buoni di New York, siamo al Burger Joint a Le Parker Meridien. Uno speakeasy in piena regolare, fino ad oggi super segreto, ma qui vi sveliamo come arrivarci e come assaporare la vera New York.
Destinazioni

New York, la seconda visita è più deludente della prima?

La seconda volta a New York può essere più deludente della prima, soprattutto se di mezzo c’è stata una pandemia, se sono passati tanti anni, una crisi economica importante e il resto. Allora, com’è la seconda volta a New York? Leggi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.