Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 13, 2023
La prima cosa che ci si potrebbe chiedere è: ma cos’é la Ciclovia del Sole? Domanda del tutto legittima. In questi ultimi anni il turismo ciclabile si è fatto strada sempre di più e questo è davvero un bene. Il progetto della Ciclovia del Sole ha un’origine molto più lontana di quel che si potrebbe pensare. La Ciclovia del Sole infatti parte a Capo Nord e arriva a Malta. Non te l’aspettavi vero?
Da Capo Nord a Malta passando per Bologna
Eurovelo è un progetto che quando sarà del tutto completato, comprenderà infatti 70.000 km di itinerari ciclabili che attraversano 42 Paesi. Attualmente sono 14 i percorsi ciclabili in costruzione.
La Ciclovia del Sole che si inserisce perfettamente in questo percorso e che ad oggi è agibile al 100% e anzi è consigliatissima anche per i bambini perché del tutto pianeggiante, è la sezione Mirandola – Osteria Nuova. Parliamo di un percorso di circa 50km, fattibile sia con bicicletta elettrica o a pedalata assistita, ma anche con bicicletta muscolare. La Ciclovia come detto, è completamente in piano e la bellezza è che si attraversano piccoli centri e borghi che forse in auto si perderebbero quasi completamente.
50km attraverso la pianura emiliana
Mirandola, San Felice sul Pianaro, Camposanto, Crevalcore, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Calderara di Reno e Angola dell’Emilia. I percorsi che si possono sviluppare su questa tratta sono diversi. Si può scegliere di iniziare il proprio percorso “dall’inizio” o “dalla fine”, dipende sempre anche da dove si arriva. Il consiglio è quello di fare la Ciclovia del Sole almeno in due giorni, anche in tre se si utilizza una bicicletta muscolare, perché perdersi la vita di questi paesi, passarci qualche notte, vedere la vita e assaggiare qualche piatto locale, fa assolutamente parte del viaggio.
Tratta Mirandola – Bologna
Una parte consistente della Ciclovia del Sole è stata ricavata sul tracciato dell’ex linea ferroviaria Verona-Bologna. Questo si nota molto bene quando percorrendo la Ciclovia del Sole ci si trova all’ex stazione ferroviaria de la Bolognina, tra Camposanto e Crevalcore. La ciclovia passa davanti ad un’evidente stazione ferroviaria ma laddove una volta c’erano i binari ferroviari, oggi c’è la ciclovia. Una sensazione bellissima e anche un po’ strana :)
Un’altra cosa che ci fa capire che su questa strada una volta passavano i treni, che oggi invece passano a fianco a volte alla nostra destra e a volte alla nostra sinistra, sono i possenti ponti in metallo. Passarci in mezzo come se noi stessi fossimo il treno è un’esperienza davvero interessante, anche da raccontare ai bambini.
Un percorso consigliato per la Ciclovia del Sole
Ecco alcuni consigli per percorrere al meglio la Ciclovia del Sole. Innanzitutto la Ciclovia è sempre segnalata da un sole giallo. La Ciclovia compie ad aprile 2023 un anno di vita, è ottimamente segnalata e la manutenzione perfetta. E` praticamente impossibile sbagliare o perdere la strada, ma qualora dovesse capitare, sappiate che le persone del posto sono estremamente orgoglioso della Ciclovia del Sole e vi basterà chiedere a qualsiasi locale per avere una dritta su dove riprendere la giusta via.
Parlando di segnaletica, lungo la Ciclovia del Sole, oltre alla segnaletica in strada, i cartelli sono sempre presenti. Una cosa bellissima è che sia a Mirandola che a Osteria Nuova, dove si prendono i due treni di arrivo e partenza (la direzione è indifferente), le stazioni ferroviarie sono munite di scivoli per le biciclette. Non dovrete fare nessuna fatica con gli ascensori e nemmeno con le scale.
Il sito ufficiale della Ciclovia del Sole vi fa scaricare il percorso GPX. Meglio di così!
Foto di ©thecrowdedplanet
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!