Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 31, 2023
Ogni weekend o ponte è il momento giusto per scappare dalla città o dalla propria quotidianità e magari fare un viaggio in auto. Ma come scopro se ci sono delle code? Se l’autostrada al momento è bloccata, se ci sono rallentamenti o lavori e quindi è meglio prendere un’altra strada? Lo scopro con il CCISS.
Il CCISS, ovvero il Centro di Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale, è stato istituito nel 1990. Da allora ne ha fatta di strada, è proprio il caso di dire! Ideato per la versione desktop, ma poi adattato anche alla versione mobile, oggi il CCISS é anche un’applicazione disponibile per iOS e Android. Si può scaricare sul proprio smartphone per avere informazioni in tempo reale sulla viabilità stradale.
Non solo, il servizio si può raggiungere anche via telefono, contattando il numero verde 1518. Oppure, consultando l’app gratuita per iOS e per Android. Tra l’altro, cosa molto interessante, l’applicazione è stata creata anche per essere consultata nonostante le interruzioni di collegamento alla rete mobile. Interruzioni che si possono verificare durante il viaggio. Se entrando in una galleria, doveste rimanere bloccati o doveste percorrere una zona in cui la linea telefonica non prende, l’applicazione è fatta in modo da essere funzionante e attiva anche in queste situazioni. Un ottimo servizio.
Il numero verde 1518 è anche un numero che può essere utilizzato per segnalare e non solo per avere informazioni. Se si nota qualcosa in strada, c’è da segnalare un incidente, un tratto particolarmente lento, la presenza di animali in strada o liquido, il numero verde e gratuito è il numero di telefono indicato.
Le pagine più importanti del sito, così come dell’applicazione, se si è già in viaggio, rimangono due:
- Situazione della Viabilità: in questa sezione precisa, inserendo o solo la città, oppure ancora meglio un indirizzo specifico, si avrà a fianco la situazione sulle “ultimissime sul traffico”. Vie chiuse, spazi non disponibili al traffico e anche per quanti giorni e in quali orari precisamente.
- Notiziari del Traffico: è la sezione in cui si invita a chiamare il 1518 per ascoltare i notiziari macroregionali sul traffico, oppure se si ha l’applicazione – ancora meglio – si può selezionare la zona di proprio interesse.
La pagina web è inoltre ricca di informazioni recenti per chi ama leggere e capire com’è la viabilità stradale che porta al prossimo viaggio. La pagina web a mio avviso non è utilissima durante il viaggio, perché è di difficile consultazione e non troppo immediata. L’applicazione è invece molto utile e oserei dire fondamentale, soprattutto se il viaggio in macchina non è programmato al 100%. In questo senso, se ogni giorno è possibile cambiare itinerario o riprogettarlo, è molto utile sapere come riorganizzarlo anche in base ai lavori, alle vie chiuse per manutenzione o a quelle a viabilità limitata.
Che sia via web o via applicazione, è sempre bene essere prudenti in automobile e durante un viaggio avere a portata di mano tutti gli strumenti che possono essere d’aiuto per la risoluzione immediata di problemi, dubbi o perplessità. Il consiglio è quindi di scaricare l’app, del resto è sempre meglio avere uno strumento in più, che uno in meno!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!