Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 27, 2020
Hai mai sognato di sorvolare l’Oceano Atlantico e gli interi Stati Uniti per visitare la costa ovest: la mitica California, per poi dirigerti verso gli spettacolari parchi dello Utah, del Nevada e dell’Arizona? Credo proprio di sì!
La West Coast: Dall’Oceano al deserto
Questo è un viaggio unico da fare almeno una volta nella vita, un’emozione irripetibile soprattutto se vissuta “on the road”.
Girando in auto in libertà puoi goderti gli innumerevoli panorami mozzafiato che cambiano anche più volte in una giornata, e puoi incontrare e scoprire le persone che vivono nei paesini più sperduti con le loro abitudini ed i loro ritmi.
Puoi vivere il brivido di un’avventura senza correre alcun pericolo – se sai come fare!
Ti propongo un itinerario collaudato per un viaggio che ricorderai per tutta la vita!
L’itinerario è studiato per essere svolto durante l’estate, non presenta particolari difficoltà e tocca località molto ben attrezzate turisticamente, anche quelle più remote.
Partenza da San Francisco
A questa città devi dedicarti almeno due giorni, preferibilmente tre. La più europea delle città della costa ovest, amerai il Pier 39 in una giornata assolata e la sua zuppa di granchio contenuta in una succulenta ciotola di pane tanto quanto il Golden Gate Bridge avvolto nella nebbia!
Yosemite National Park (si pronuncia iosémiti, per carità!)
Immancabile il passaggio nella Yosemite Valley con tante soste quante hai tempo di farne per ammirare cascate e paesaggi che ricordano le nostre alpi…
Ma negli USA tutto è grande, e questo parco è immenso! Non perderti la vista di El Capitan al tramonto. Consiglio almeno 1 notte nella Valley o, in alternativa, a El Portal. Se riesci, fermati una notte anche sulla Tioga Road: questa parte del parco affacciata verso la Death Valley è più selvaggia e certo non meno bella.
Death Valley
Partendo da Bishop prima dell’alba potrai raggiungere la Valle della Morte molto presto. Affascinante nella sua nuda semplicità, ma complicata da visitare per il caldo. Organizzati bene con tanta acqua e copri la testa.
Las Vegas
Una notte a Las Vegas è d’obbligo. Resterai senza fiato per lo spettacolo di luci e colori.
Bryce Canyon
Dal deserto del Nevada ai pinnacoli di questo parco geologicamente unico. Colori rossi dalle mille sfumature e tanti punti di sosta per panorami indimenticabili. Prima di arrivare attraverserai lo Zion National Park e la Dixie Forest. Consiglio di dormire almeno una notte.
Capitol Reef National Park, Dead Horse Point
Lungo la strada per Moab potrai avere il tempo di visitare questo parco che non è mai affollato. La sosta al Dead Horse Point prima del tramonto è immancabile: vista da togliere il fiato! Consiglio di dormire una sola notte a Moab.
Arches e Canyonlands
Due parchi nel cuore dello Utah tutti da esplorare. Consiglio di fare un’escursione lungo i sentieri segnalati: potrete ammirare scorci unici e respirare la calda aria del deserto rosso.
Monument Valley
La mitica sagoma della Monument accoglie i viaggiatori da millenni: impossibile non emozionarsi soprattutto se ti lascerai accompagnare da una guida indiana nell’esplorazione più autentica della valle. I top: dormire una notte nell’hotel all’ingresso del parco per vedere l’alba.
Lago Powell e Antelope Canyon
Questo tocco di blu nel mezzo del deserto compare inaspettatamente. Consiglio una notte a Page per poi visitare l’Antelope Canyon e riposare un pomeriggio. Il tour è piuttosto impegnativo, ogni tanto bisogna riprendere fiato!
Grand Canyon
Non ha bisogno di presentazioni. Unico se visto dall’elicottero e se vissuto nella sua parte più autentica: il fiume. Consiglio una giornata di rafting sul Colorado. Indimenticabile. Almeno una notte, meglio due notti o tre, nel Grand Canyon Village.
San Diego
Direzione Oceano. Possibile una notte intermedia a Laughlin oppure al Joshua Tree. A San Diego impossibile stare meno di due notti. Tre è molto più comodo. Imperdibile il Sea Word e una passeggiata nel Gaslamp la sera, alla scoperta dei locali più trend.
Los Angeles
Tre notti per esplorarla sono appena sufficienti: un solo giorno è per gli Universal Studios, ed un’altra giornata per scoprire le sue località costiere, da Santa Monica a Malibu.
Da Los Angeles si riprende l’aereo per tornare a casa.
Il sogno è finito, ma ti garantisco che ogni volta che riguarderai le fotografie di questo viaggio il tuo cuore si riempirà di gioia.
Almeno così è per me.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Ho sempre desiderato ragionare in questo modo durante un viaggio, questa guida mi sarà molto utile per il prossimo viaggio in California :)
Wow! L’opzione on the road non l’avevo mai valutata! ;)
giusto per avere un’idea, quanto è costato il viaggio visto che i noleggi delle vetture costano una fucilata? qualche dritta? grazie :)
Non avevo mai pensato alla California ;) e adesso come per magia….eccola! Pensierino? Mai dire mai!