Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 11, 2016
Ci sono posti in cui non serve sempre e per forza noleggiare un’auto. La Scozia per esempio è facile da percorrere anche in autobus o con i treni, la Spagna anche, la Francia non ne parliamo, e poi ci sono le Azzorre, che hanno anche i mezzi pubblici sì, ma che senza un’auto si visitano a metà.
Quando ho iniziato a organizzare il mio viaggio alle Azzorre, ho subito pensato a come muovermi nelle isole. Le Azzorre sono nove isole vulcaniche e se si decide di vederne due o più, è bene sapere che si dovrà noleggiare un’auto per ogni isola. Il modo migliore infatti per vedere i vari mirador, arrivare alle calette, ai ristoranti e ai villaggi, è senza dubbio spostarsi in completa autonomia.
Tra i consigli che posso dare quando si noleggia un’auto c’è senza dubbio quello di non farsi scoraggiare. Le Azzorre sono isole in mezzo all’Oceano Atlantico, le nuvole si spostano velocemente, il tempo può cambiare drasticamente dalla mattina al pomeriggio. E`possibile svegliarsi la mattina e scorgere dalla camera dell’hotel una fittissima nebbia. Quello che viene subito da pensare è, ok oggi ce ne stiamo nei paraggi, non vale la pena fare il nostro trekking/andare a vedere il villaggio di cui parlavamo ieri sera.
Sbagliato! Prendete la vostra macchina e partite comunque, la nebbia sparirà entro un paio di ore, promesso, e il tempo si farà più soleggiato e terso. E`vero che non è sempre così, ma nella maggior parte dei casi sì, quindi tanto vale tentare e vedere la bellezza dei paesaggi per cui avete deciso di partire per questa vacanza.
Alle Azzorre gli abitanti rispettano meticolosamente i limiti di velocità, si vedono poche auto in giro, non abbiate paura di trovare delle strade troppo strette da non riuscire a passare in due, questa è di solito la mia paura, perché sarà molto difficile che accada. Gli abitanti amano andare in giro a piedi, sono sereni e molto calmi. Generalmente potrete trovare più traffico a San Miguel, l’isola che alle Azzorre definiscono legata agli affari e agli uffici. L’isola di Terceira invece è quella definita delle feste, ogni giorno c’è una festa qui, garantito.
Noleggiare un auto alle Azzorre è la prima raccomandazione che faccio a chiunque voglia fare un viaggio in queste isole. Si può prenotare l’auto direttamente da casa con NoleggioAuto.it come ho fatto io e poi, una volta arrivati all’aeroporto di Terceira o San Miguel (ad esempio nel mio caso) ritirare l’auto presso Ilha Verde che è uno dei principali vettori delle isole.
Prima di partire per Terceira, la mia prima isola, ho prenotato un’auto a cinque porte con ovetto per neonato e una volta arrivata alle Azzorre ho ritirato la macchina direttamente all’aeroporto. Dopo due soli giorni sono ritornata in aeroporto per prendere un volo per San Miguel, dove all’aeroporto mi aspettava un’altra auto a noleggio. Con la prima cos’ho fatto? L’ho lasciata semplicemente in aeroporto, tra l’altro il parcheggio è totalmente gratuito per tutti i giorni, e una volta tornata sull’isola di Terceira ho ripreso la mia prima auto a noleggio.
Girare in macchina per le strade e stradine delle Azzorre è molto divertente, sembra di essere continuamente dentro il giardino di qualcuno. Si va molto piano, ci sono molte curve, ma dietro ogni angolo si può star certi di scorgere un panorama incredibile, un fiore mai visto, dei colori da incanto. Un immenso giardino curato che fa brillare gli occhi e ci si mette davvero poco a dimenticarsi delle nostre strade affollate e piene di smog.
La sera guidare è un’esperienza. Pochissime auto in circolazione, del resto gli abitati delle Azzorre non si muovono moltissimo. La nostra guida a Terceira ci diceva che l’isola da una parte all’atra può essere raggiunta con solo due/tre ore di auto. Quando qualcuno dice che deve andare dall’altra parte dell’isola, in automatico gli si dice “ma no, ma perché devi andare così lontano?“, questo è tutto un dire.
Di sera quindi non vi troverete mai in strada con tante macchine, spesso sarete voi e le mucche o voi e la luna o voi e l’Oceano, un’esperienza che vi consiglio di vivere perché ci si sente in vacanza sì, ma anche tanto fortunati.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!