Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 27, 2016
Le Azzorre dono nove isole in mezzo all’Oceano Atlantico, nove isole che si trovano a due ore e mezzo circa di aereo da Lisbona, scalo obbligatorio, dall’Italia con Tap Portugal. Un volta arrivati alle Azzorre, scatta il problema “e adesso, come ci muoviamo tra un’isola e l’altra?”. La compagnia aerea che vola tra le nove isole è solo una, SATA.
Arrivati a Terceira, una delle nove isole delle Azzorre, ho subito iniziato a pensare a come ci saremmo mossi per arrivare a San Miguel, così mi sono diretta all’ufficio informazioni dell’aeroporto di Terceira. Ho scoperto così che l’unica compagnia aerea che si muove tra le isole è SATA. Le nove isole, São Miguel, Pico, Terceira, São Jorge, Faial, Flores, Santa Maria, Graciosa e Corvo, sono collegate da SATA che è un compagnia aerea che vola a tutte le ore del giorno, sette giorni su sette.
Del resto, moltissime persone vivono in un’isola e poi lavorano in un’altra. Ad esempio Terceira è considerata un’isola in cui si fa sempre festa, si dice infatti che a Terceira ogni giorno c’è una festa, mentre l’isola di San Miguel è quella considerata l’isola degli uffici e della vita lavorativa in genere. Così, sono tantissime le persone che abitano ad esempio a Terceira nel weekend e lavorano tutta la settimana a San Miguel.
Per spostarsi tra le isole ci sono anche i traghetti, che però non ho provato, anche perché il percorso che si fa in 40 minuti in aereo, impiega 5 ore in traghetto, quindi a meno che non si abbia a disposizione un mese intero di viaggio, forse vale la pena investire un po’ di soldi in un ticket chiamato Inter- Island da SATA.
Le isole vengono generalmente divise in tre raggruppamenti principali.
Gruppo Orientale – Santa Maria, São Miguel.
Gruppo Centrale – Faial, Graciosa, Pico, São Jorge, Terceira.
Gruppo Occidentale – Corvo, Flores.
Non esistono invece dei pass per viaggiare tra le isole ed è un peccato a mio avviso. Gli sconti sono solo per studenti e residenti e non per turisti. Se volete visitare più isole potete comunque fare una prova di prezzo sul sito di SATA, così da decidere se acquistare o meno una o più tratte nel vostro viaggio.
Mi era venuta in mente questa cosa del pass tra le isole perché in Polinesia Francese, Paese che ho visitato qualche anno fa, è un tipo di biglietto che si fa normalmente. Non ho trovato notizie certe in merito a questo pass alle Azzorre, se trovate qualcosa voi o vedete che cambia qualcosa, comunicatemelo nei commenti e sarò lieta di integrare la notizia nel post.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!