Come viaggiare di più spendendo di meno

Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

2 minuti di lettura
Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull'acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell'articolo.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 4, 2024

L’Argine degli Angeli è un percorso di 5km che si trova nell’area sud delle Valli di Comacchio. Il percorso è stato realizzato recentemente e si trova esattamente tra la stazione di pesca Bellocchio e Volta scirocco.

Questo tratto ciclopedonale è in sintesi una lingua di terra artificiale che si estende fra le acque delle Valli. Passando su questo tratto si avrà come la sensazione di pedalare sull’acqua. Nonostante il tratto sia abbastanza stretto, è possibile andare in entrambi i sensi di marcia, ma non con mezzi a motore, solo con mezzi ciclabili o a piedi.

L’Argine degli Angeli ha degli orari e anche delle porte di accesso. Non si può percorrere questo tratto di strada di notte, ad esempio, è assolutamente vietato. Dal 20 marzo al 20 settembre l’Argine degli Angeli è percorribile dalle 7.30 alle 20.00 e dal 21 settembre al 19 Marzo dalle 8.00 alle 17.00. Agli estremi dell’itinerario sono posizionati infatti dei cancelli d’accesso e se sono chiusi è categoricamente vietato sorpassarli.

Dove inizia e dove finisce l’Argine degli Angeli

L’Argine degli Angeli è un percorso abbastanza giovane e non è ancora così ben conosciuto e riconosciuto. Tutta la zona di Comacchio, fino al ravennate, a mio avviso non ha ciclabili ben segnalate, tanto che io stessa ho avuto difficoltà a trovarle. Per questo motivo spero, con questo articolo, di poterti dare una mano a trovare la ciclabile per fare questo tratto meraviglioso. L’Argine degli Angeli è un percorso con due ingressi e due uscite, essendo un percorso che si può fare da ambo le parti.

Dalla parte di Comacchio, l’Argine degli Angeli è accessibile dal percorso che collega Lido degli Estensi – Lido di Spina con la pista ciclabile che conduce alla stazione da pesca di Bellocchio, dove c’è il grande casolare giallo. Qui troverai un sottopasso per evitare la Romea
Dalla parte di Ravenna, l’altro accesso è a Sant’Alberto, estremo lembo settentrionale del territorio comunale di Ravenna appunto. La ciclabile si può prendere da qui per andare da Ravenna a Comacchio o al contrario per andare da Comacchio e da Lido delle Nazioni o Porto Garibaldi a Ravenna.

Cosa serve per affrontare l’Argine degli Angeli

Nulla di particolare, se non voglia di pedalare e di immergersi in questa particolare e bellissima zona d’Italia. Qui infatti siamo all’interno di un Parco protetto ed è un posto unico per chi ama fare birdwatching. Non è affatto inusuale trovare fenicotteri, da queste parti ce ne sono oltre 20.000 ed è una delle colonie più importanti d’Europa. Attenzione sempre quindi a riportare i rifiuti a casa con voi, a non lasciare nulla sul tuo cammino per mantenere integra la biodiversità della zona e non alterare i delicati ecosistemi. Se desideri passeggiare lungo questa lingua di terra, considera che per fare tutto il percorso ci vorrà circa un’ora, un’ora e mezzo e che sul sentiero non troverai lunghi in ombra,  ne zone con panchine o sedute. Una volta partiti, si deve arrivare a meta.

Dove soggiornare per fare l’Argine degli Angeli

Ti ho convinto? Hai deciso di prendere la tua bicicletta e partire per questa bellissima zona che si trova tra Ravenna e Comacchio? Bene! Potrai fare se lo vuoi questo percorso anche in un giorno solo, ma fossi in te non mi perderei tutte le bellezze che si trovano qui intorno come la cittadina di Comacchio, anche chiamata la Piccola Venezia dove potrai assaggiare l’anguilla, oppure una visita e un po’ di relax in spiaggia nei vari lidi, come il Lido di Spina o il Lido degli Scacchi.

Cerca un buon Hotel a Comacchio per passare la tua notte tra Valli e bicicletta, assaggiando qualche piatto locale, ti ricordo che l’anguilla alla brace ha un sapore meno forte di quella marinata, e facendo tappa ai lidi vicini. Sempre in bicicletta, o in alternativa con tour organizzati.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Mercatini di Natale a Rimini e dintorni 2024

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di dicembre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…
Eventi

Tutti gli eventi del mese di novembre 2024 a Rimini e dintorni

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×
Destinazioni

Dove vedere i fenicotteri a Comacchio