Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 27, 2015
Vedere i mulini a vento di Zaanse Schans era un sogno che non vedevo l’ora di realizzare. Così quando ho iniziato a organizzare il mio viaggio ad Amsterdam con KLM, non potevo non programmare una giornata in questo piccolo paesino dell’Olanda.
Zaanse Schans è patrimonio mondiale dell’UNESCO, un piccolo paesino che si trova nella campagna a nord di Amsterdam, dove ancora si trovano mulini a vento attivi e funzionanti. Inoltre in questo paesino si trova anche una fabbrica di formaggio, una casetta che vende e produce zoccoli di legno e un paio di ristorantini dove fermarsi per il pranzo o per fare merenda.
Il posto è davvero magnifico ed è bellissimo vedere come questi mulini a vento, quasi tutti visibili, siano ancora funzionanti e diano un’aspetto incredibile al paesaggio circostante. L’ingresso è gratuito e i sei mulini funzionanti, De Huisman (il mulino delle spezie), De gekroonde Poelenburg (il mulino segheria), De Kat (il mulino tintoria), De Zoeker (il mulino oleificio), Het Jonge Schaap (il mulino segheria) e De Bonte Hen (il mulino oleificio) sono quasi tutti a ingresso libero, ma per alcuni è richiesto un biglietto di ingresso.
De Zaanse Schans, la bottega dello zoccolaio è la bottega che più mi è piaciuta, oltre alla bottega del formaggio dove si possono assaggiare gustosi formaggi locali. In quella del formaggio l’ingresso è gratuito e si assiste a cinque minuti di dimostrazione in cui viene spiegato come si fabbrica uno dei formaggi più conosciuti dell’Olanda. Poi c’è un retrobottega dove è possibile fare acquisti e assaggiare tutti i formaggi del negozio. Anche se non avete intenzione di comprare vi consiglio la visita per l’assaggio ;)
Nella bottega dello zoccolaio, anche qui si può assistere a una dimostrazione gratuita su come vengono fatti gli zoccoli, famosissimi calzascarpe olandesi in legno. Poi tantissimi oggetti di legno possono essere acquistati, oltre agli zoccoli anche souvenir, tulipani di legno colorati, portachiavi e chi più ne ha più ne metta. Alla fine sono certa che uscirete da qui con qualche acquisto anche voi.
Se arrivate per l’ora di pranzo o quando state per ripartire vi viene un languirono, allora vi consiglio di mangiare al De Kraai, la bottega delle frittelle. Io mi sono presa una frittella solo con formaggio, buonissima ma molto molto pesante, ho fatto fatica a finirla. Nel caso siate in due vi consiglio di dividerla altrimenti vi rimarrà sullo stomaco fino a sera. Il costo di una frittella si aggira intorno ai 7/8€, dipende da quanto e come la volete farcire e le frittella sono sia salate che dolci. Tornassi indietro prenderei sicuramente quella con fragola e panna.
A Zaanse Schans è possibile inoltre girovagare per le casette sull’acqua, vederle da fuori fotografarle, c’è anche un b&b per chi vuole dormire in questo angolo di mondo. Personalmente l’avessi saputo prima avrei certamente prenotato, ma magari questo consiglio può essere d’aiuto a qualcuno di voi.
E` possibile inoltre noleggiare le biciclette direttamente qui, in caso voi siate arrivati con i mezzi e proseguire andando alla scoperta dei mulini a vento su due ruote. Il costo del noleggio dipende da quanto tempo si vuole prendere le biciclette. Veniamo ora a noi, come arrivare in questo paradiso della campagna olandese?
Arrivare in bus
Sono abbastanza ferrata su questo modo di arrivare a Zaanse Schans, perché io sono arrivata proprio così. Vi dico subito che l’Ente del Turismo aiuta tantissimo i viaggiatori che vogliono arrivare fino qua, perché ci sono tantissime informazioni e depliant. L’importante è partire dalla stazione centrale di Amsterdam, prendete l’autobus numero 91 e dovrete scendere al capolinea. L’autobus impiega circa 40 minuti e passa quattro volte all’ora, sia all’andata che al ritorno, molto comodo. Il biglietto viene circa 5€.
Arrivare in bicicletta
Un altro modo che stuzzica tanti, è arrivare fino qua in bicicletta. Se avete un solo weekend per visitare Amsterdam forse ve lo sconsiglio, perché per arrivare dal centro di Amsterdam, impiegherete quasi due ore e per quanto bello possa essere il tragitto, vi perderete così molte cose da fare. Un’alternativa è mettere la vostra bicicletta (o quella che noleggerete ad Amsterdam) sul treno e andare così fino a Zaanse Schans.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!
Grazie dell informazioni! Articolo molto interessante! Ho una domanda, i mezzi per arrivare ai mulini sono inclusi nell amsterdam card? grazie
Ciao Anita, sinceramente non ricordo ma mi sembra non siano inclusi.
Ciao, ottimo articolo, dove si prende precisamente il bus per Zaanse Schans alla stazione centrale? Grazie!
Ciao Imma, l’autobus si trova generalmente alla fine della stazione centrale di Amsterdam, per intenderci non nella parte davanti rispetto alla piazza, ma nella parte dietro. Devi quindi attraversare tutta la stazione per il lungo e arrivare alla fine dei binari, lì troverai i bus.