Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Acquista direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 15% in occasione del Black Friday! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 6, 2013
La Stockholm Card nel mio recente viaggio a Stoccolma è stata davvero utile. Premetto che la città di Stoccolma non è molto grande, si può girare benissimo a piedi anche se ci sono punti, come il Museo di Skansen (che si trova su un’isola) o ci sono periodi, come in inverno quando la temperatura scende a meno 8 gradi, che è bene usare la metropolitana :D
Come si usa la Stockholm Card? Usarla pare facile, anche se non lo è. In realtà noi, almeno io, siamo abituati agli abbonamenti della metro o ai biglietti della metropolitana, quelli che basta passarli nei cancelletti o appoggiarli appena sopra e via subito si apre la sbarra. Con la Stockholm Card no. Sono stata un buon 10 minuti a provare ad entrare, strisciare, girare, roteare la carta e chiedere in giro, ai residenti ma anche ai proprietari del bar e dei supermercati della metropolitana, insomma non capivo.
Nessuno sapeva dirmi nulla, anche perché questa carta è prettamente turistica e lì non la conoscono così bene, giustamente. Alla fine mi sono messa in fila assieme a tutti gli altri che passavano davanti al controllore e arrivato il mio turno ho scoperto che con la Stockholm Card bisogna necessariamente passare davanti a lui per il controllo :)
La prima volta alla carta vi verranno scritti i giorni sopra in base alla data del vostro arrivo anche perché ha validità di 24, 48, 72 o 120 ore con prezzi che vanno da SEK 450, SEK 625, SEK 750 e SEK 950, i ragazzi dai 7 ai 17 anni pagano un po’ meno. La Carta l’ho trovata utile per due motivi. Innanzitutto perché permette di prendere tutti i mezzi di Stoccolma, anche i battelli che portano alle isole circostanti e poi perché con questa card si entra gratuitamente in 80 attrazioni e musei di Stoccolma e questo è davvero valido.
I servizi della metropolitana e dei treni infine sono ottimi. Il costo della Stockholm Card può sembrare alto, ma si spende per un servizio finalmente. Il servizio c’è tutto, si sta comodi sulle poltrone della metropolitana, c’è sempre posto, i mezzi arrivano subito, in orario e si raggiungono diverse aeree di Stoccolma in modo comodo, caldo e veloce. Infine ho notato che ci sono tantissime persone, anche adulti e anziani, che usano i mezzi pubblici lasciando a casa la macchina o che nemmeno ce l’hanno, come mi diceva la mia guida a Stoccolma, ma che la noleggiando solo se serve. Questo ci fa capire come i servizi in Svezia funzionano e come si paga per qualcosa che materialmente…si ha.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!